-to
1#1 Se volete solo
modificare velocemente
dei file ed usate X,
potete farlo usando solo i menù in cima alla
finestra:
Questi menù non sono disponibili in modalità testo.
Quando avviate Emacs per la prima volta avrete quattro menù in cima alla finestra: Buffers, File, Edit e Help. Per usare un menù, semplicemente spostate il puntatore del mouse sopra il nome (ad esempio File), premete e tenete premuto il pulsante sinistro del mouse, poi spostate il puntatore sul comando che volete usare e rilasciate il pulsante. Se cambiate idea, spostate il puntatore lontano dai menù e rilasciate il pulsante.
Il menù Buffers elenca i diversi file che state modificando in questa sessione di Emacs: il menù File comprende una serie di comandi per caricare e salvare file--molti di questi saranno descritti più avanti. Il menù Edit contiene alcuni comandi per modificare i buffer, e il menù Help dovrebbe dare la documentazione in linea.
Potete notare che i corrispondenti da tastiera sono elencati a destra delle voci nei menù. Dovreste cercare di impararli se contate di diventare più veloci; inoltre molte delle funzionalità di Emacs sono disponibili solamente attraverso la tastiera--quindi vi sarà utile leggere il resto di questo capitolo.