next up previous contents index
Next: Standard Input e Standard Up: Risparmiare tempo con bash Previous: Inserimento di linee di

   
Completamento file e comandi

Un'altra caratteristica di bash  è il completamento automatico della linea di comando. Diamo un'occhiata al seguente esempio di un tipico comando cp:
76#76
È una gran fatica dover inserire ogni carattere di un-file-lunghissimo ogni volta che dovete accedervi. Create un-file-lunghissimo copiandolo da /etc/passwd,6.2 e andiamo a ripetere lo stesso comando cp in un modo molto più veloce e con poche possibilità di errore. Invece di inserire il nome per intero, digitate cp un, e premete e rilasciate il tasto
77#77. Come per magia, il resto del nome viene mostrato nella riga di comando e potete inserire corto. Sfortunatamente, bash non può leggervi nel pensiero, e dovete inserire corto completamente. Quando digitate 77#77, bash guarda cosa avete scritto, e cerca un file che inizi nello stesso modo. Per esempio, se scrivo /usr/bin/ema e premo 77#77, bash troverà /usr/bin/emacs, che è il solo file che comincia con /usr/bin/ema nel mio sistema. Comunque, se scrivessi /usr/bin/ld e premessi 77#77, bash emetterebbe un suono di avviso, perché nel mio sistema ci sono tre file che cominciano con /usr/bin/ld: /usr/bin/ld, /usr/bin/ldd e /usr/bin/ld86. Se provando il completamento automatico sentite un suono, potete premere di nuovo 77#77 per ottenere la lista di tutti i file che iniziano in quel modo. Così, se non siete sicuri del nome esatto di un file, potete iniziare a scriverlo e cercare in lista di nomi più ristretta.  
next up previous contents index
Next: Standard Input e Standard Up: Risparmiare tempo con bash Previous: Inserimento di linee di
Eugenia Franzoni
1998-09-29