next up previous contents index
Next: Plan e progetti Up: Cercare persone Previous: Cercare persone

Il comando finger

Il comando finger permette di acquisire informazioni sugli altri utenti del vostro sistema e di altri sistemi di tutto il mondo. Senza dubbio il comando finger è stato chiamato così grazie alla pubblicità della AT&T  che esortava le persone ad ``allungarsi e toccare qualcuno''. Dato che UNIX ha le sue radici nella AT&T, probabilmente questo ha divertito l'autore. finger  [-slpm] [utente][@macchina]
I parametri opzionali per finger possono confondere leggermente; in realtà non è così male: si possono chiedere informazioni su un utente locale (``sam''), su un'altra macchina (``@lionsden''), su un utente remoto (``sam@lionsden''), e informazioni sulla macchina locale (niente). Un'altra caratteristica simpatica è che, se chiedete informazioni su un utente e non esiste un nome di account che sia precisamente quello che avete richiesto, proverà a far corrispondere il nome reale con quello che voi gli date. Ad esempio, se io digito finger Greenfield, mi verrà detto che per Sam Greenfield esiste un account sam.
166#166
L'opzione -s dice a finger di mostrare sempre la forma breve (quello che ricevete normalmente quando fate finger su una macchina), e l'opzione -l invece rende sempre la forma estesa, anche quando fate finger su una macchina. L'opzione -p dice a finger che non volete vedere i file .forward, .plan, o .project, e -m gli dice che, se chiedete informazioni su un utente, volete le informazioni solo se c'è un nome di utente corrispondente--e non proverà a fare corrispondere la stringa che gli date con il nome reale.

next up previous contents index
Next: Plan e progetti Up: Cercare persone Previous: Cercare persone
Eugenia Franzoni
1998-09-29