159#159
Ogni linea dei file .netrc specifica il nome della macchina, il nome di login da usare per default su quella macchina, e una password. È molto comodo se fate molto spesso ftp e siete stanchi di digitare continuamente lo username e la password su diversi siti. Se fate ftp su una delle macchine elencate nel file, il programma proverà a collegarsi automaticamente usando le informazioni presenti nel file .netrc.
Si può dire ad ftp di ignorare il file .netrc e di non tentare di fare login automaticamente richiamandolo con l'opzione -n: ``ftp -n''.
Bisogna assicurarsi che il file .netrc sia leggibile solo da voi. Usate il comando chmod per impostare i permessi di lettura del file. Se altri possono leggerlo, potranno scoprire le vostre password sugli altri siti che vi sono nominati. Questo è una delle falle di sicurezza più gravi che si possono avere; per incoraggiarvi ad essere prudenti, ftp ed altri programmi che usano il file .netrc si rifiuteranno di funzionare se i permessi di lettura del file sono impostati male.
C'è di più sul file .netrc di quanto abbia detto: quando vi capita, fate ``man .netrc'' o ``man ftp''.