Il controller AVA 1505 va montato in uno slot ISA libero. Per questo procedimento non c'è molto da dire, solo di armarsi di pazienza e di un cacciavite, e fare attenzione a non toccare con le dita i contatti della scheda. Intanto procuratevi anche i cavi necessari per il collegamento delle periferiche SCSI e gli eventuali terminatori.
Controller standard (non plug and play)
Se il controller è del tipo normale, ossia non plug and play (anche se mi sa che ne sono rimasti pochi in giro...), prima di montarlo dovete assegnarli interrupt e indirizzo I/O di base. Per fare ciò è sufficiente spostare alcuni ponticelli sulla scheda, contrassegnati con J1. Per selezionare l'IRQ 9 il ponticello deve essere posto su I09; do cinseguenza su I10 per l'IRQ 10 e così via. Di default viene assegnato l'11, il 9 viene sconsigliato per l'uso con Windows (tenetene conto se sul vostro pc convivono sia Linux che il pseudo OS di casa Microsoft). Per assegnare l'interrupt voluto è sufficiente mettere il ponticello nella posizione relativa.
Passiamo poi ad assegnare alla scheda l'indirizzo base: qui sono solo due le scelte, relative al solo ponticello ALT. A ponticello che cortocircuita i due pin corrisponde l'indirizzo esadecimale 0x140, se lo levate invece viene assegnato l'indirizzo 0x340. Ok, adesso si può inserire la scheda nello slot prescelto e collegare poi i vari cavi alle periferiche.
Memorizzate (meglio ancora, scriveteli su un foglio di carta) i valori di I/O, IRQ e ID in quanto serviranno per l'ultimo passo, quello della configurazione del boot manager.
Controller plug and play
Secondo le intenzioni del produttore, dovrebbe essere sufficiente inserire la scheda nel pc, accenderlo e vederlo funzionare... invece non è così (e nemmeno proprio sotto Windows...). O almeno lo è solo in parte, nel senso che sulla scheda non c'è assolutamente nulla da fare, va inserita nello slot e basta. Il lavoro viene dopo.
Configurare il controller Plug and Play
Per configurare il controller AVA 1505 plug and play ci sono due vie possibili:
disabilitare il plug and play
usare l'utility isapnptools
Disabilitare il plug and play
A computer spento, inserite nel drive a (ooops... /dev/fd0!) il floppy SCSI SELECT fornito a corredo della scheda. Si tratta di un floppy avviabile, e una volta acceso il PC dovreste trovarvi nel menu di configurazione. Nel caso il dischetto SCSI SELECT non vi trovi il controller, riavviate il computer ed entrate nella configurazione del BIOS (di solito premendo il tasto DEL) e modificate il setup in modo che l'IRQ prescelto venga allocato al bus ISA. Non entro nel dettaglio perché la procedura può essere diversa da BIOS a BIOS: consultate il manuale della vostra scheda madre.
Dal menu del floppy provvedete
a disabilitare il plug and play
ad impostare manualmente l'interrupt (io avevo problemi con il 9 perché mi faceva conflitto con l'MPU-401 della Sound Blaster)
ad impostare l'indirizzo di I/O della scheda e lo SCSI ID (ho lasciato quelli di default, rispettivamente 0x140 e 7)
Con la scelta dell'interrupt bisogna andare un po' per tentativi: escluso il 9 (tra l'altro, non fidatevi delle indicazioni di Windows, spesso sono errate, gli IRQ se li gira lui a piacimento!) per il conflitto con la scheda audio, ho tentato prima col 10 e poi con l'11, ma in fase di inizializzazione della scheda durante l'avvio di Linux mi dava il messaggio
IRQ possibly wrong. La scelta dell'interrupt 12 non ha dato invece problemi di sorta. Questo sul computer di casa, mentre quello dell'ufficio ha la scheda impostata sull'IRQ 11. Quindi l'unico metodo valido è quello sperimentale, del resto le più grandi scoperte scientifiche le hanno fatte così ;-)
Anche in questo caso memorizzate (meglio ancora, scriveteli su un foglio di carta) i valori di I/O, IRQ e ID in quanto serviranno per l'ultimo passo, quello della configurazione di lilo.