Potrebbe prospettarsi il caso che dobbiate installare Linux e l'unico lettore cd che avete è colelgato al controller AVA 1505. Come detto già prima, questo controller con consente da esso l'avvio del sistema in quanto sprovvisto di BIOS. Tuttavia si può ovviare a questa limitazione creandosi i floppy d'avvio con l'utilità rawrite presente sul CD di installazione, utlizzando le immagini dei floppy fornite sul CD stesso.
Prima ancora di iniziare tutto il lavoro è bene prendere il dischetto SCSI SELECT della Adaptec e con esso riavviare il computer. Partirà automaticamente l'utility per configurare l'AVA1505, provvedete a disabilitare il plug and play e segnatevi su un foglietto di carta i parametri di indirizzo I/O, IRQ e ID SCSI. Non fidatevi assolutamente delle indicazioni di Windows! Col plug and play abilitato il simpatico (si fa per dire) sistema operativo modifica a suo piacimento questi parametri, dando indicazioni assolutamente poco affidabili. Molto meglio disabilitare del tutto il plug'n'play.
Potete quindi, una volta che vi siete creati i floppy di installazione, partire per mettere Linux sul vostro PC. Unica accortezza: al boot dovrete passare i parametri di inizializzazione del controller che avete rilevato e scritto sul vostro bravo foglietto di carta, nel formato
aha152x=0x340,11,7nel caso l'indirizzo di I/O sia 0x340, l'IRQ sia 11 e l'ID SCSI 7.