Diversi driver del kernel per controller SCSI prevedono il passaggio di indirizzo I/O, IRQ e ID in fase di compilazione del kernel. Abbiamo già visto che non si tratta del caso per l'Adaptec AVA 1505. Allora come fare?
Passaggio diretto al boot
All'apparire del prompt del boot digitare il comando append seguito dai parametri nell'ordine
iobase,IRQ,id[,reconnect].
Esempio pratico:
linux append aha152x=0x340,11,7
Passaggio dei parametri a lilo
Se avviate il PC con lilo (quindi avete più di un sistema operativo sul vostro pc, oppure vi diverte avere più kernel sul vostro disco in modo da partire con differenti configurazioni) i parametri di inizalizzazione della scheda vanno inseriti in /etc/lilo.conf. Eccone un esempio:
boot=/dev/hda map=/boot/map install=/boot/boot.b prompt vga=9 timeout=50 image=/vmlinuz label=linux append="aha152x=0x340,11,7" root=/dev/hdb1 read-only image=/boot/vmlinuz-2.2.5 label=new append="aha152x=0x340,11,7" root=/dev/hdb1 read-only
Come vedete i parametri sono stati inseriti nella riga che comincia con append nello stesso ordine del caso precedente, l'unica differenza è che sono stati posti tra virgolette. Una volta salvato il file dovete fare in modo che lilo sappia della modifica, perciò date il comando # /sbin/lilo -v
Passaggio dei parametri a grub
Per passare i parametri di configurazione del vostro controller AVA1505 al bootloader grub, è sufficiente editare il file /boot/grub/menu.lst aggiungendo alla riga che invoca il kernel da avviare tutto il necessario. Esempio pratico:
title Debian GNU/Linux (2.4.2) kernel (hd0,5)/boot/vmlinuz-2.4.24 root=/dev/hda1 aha152x=0x340,11,7 roquindi salvare il file. Al successivo riavvio il kernel troverà il controller.