Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

1.1 Che cos'è una OAK Mozart?

Una OAK Mozart è una scheda audio (ora non più in produzione) molto diffusa su hardware non molto recente, come 486 e primi Pentium. Questa scheda usa il vecchio bus ISA e non è Plug & Play, quindi richiede una configurazione manuale dei parametri di funzionamento.

1.2 A cosa serve questo HOWTO?

Lo scopo di questo HOWTO è guidare il lettore nella configurazione di una di queste schede sul proprio sistema GNU/Linux, operazione che per un utente alle prime armi (e non solo) all'apparenza potrebbe risultare piuttosto difficoltosa.

1.3 Caratteristiche tecniche

Le schede OAK Mozart sono basate sui chip Opti (ora ESS) 82C931, noti anche come MAD16 (OAK-601), e sono supportate da Linux con degli appositi moduli.

Esse hanno un Synthesizer Yamaha YM3812/OPL3, basato sulla tecnologia OPL3 e capace di offrire buone prestazioni. Inoltre il mixer della scheda audio non segue gli standard e per questo bisogna configurare con attenzione gli strumenti che lo gestiscono.

1.4 Configurazione di prova

Per scrivere questo HOWTO mi sono basato sui risultati ottenuti sul mio 486, una macchina con bus PCI e chipset SiS. Vi sono presenti tre slot ISA e quattro PCI.

La scheda Mozart è inserita nel secondo slot ISA, mentre due di quelli PCI sono occupati da una scheda di rete Realtek 8139 10/100 Mbps e da una scheda video S3 VIRGE/DX.

La distribuzione utilizzata è Debian 3.0 (Woody) con un kernel ricompilato ad hoc.


Avanti Indietro Indice