6. Attivare il Link

Adesso tutto dovrebbe essere impostato. Fate un respiro profondo e provate ad attivare il collegamento.

  1. Diventate root sulla macchina client ed eseguite lo script vpn-pppssh.

    client# /usr/local/bin/vpn-pppssh start
  2. Ci metterà un momento a connettersi, poi dovrebbe visualizzare qualcosa di simile a

    Using interface ppp1
    Connect: ppp1 <--> /dev/pts/1
    local  IP address 192.168.3.1
    remote IP address 192.168.3.2
  3. Ha funzionato? Prima di tutto provate a inviare un ping all'interfaccia VPN del client:

    client$ ping 192.168.3.2
  4. Se ha funzionato, potete raggiungere l'interfaccia del client. Non entusiasmatevi troppo ancora: questa era la parte facile. Adesso, provate a inviare un ping verso l'interfaccia VPN del server:

    client$ ping 192.168.3.1

    Se vi risponde, allora congratulazioni! La vostra PPP-SSH VPN sembra essere attiva. I pacchetti stanno transitando con successo in entrambe le direzioni. Ora potreste provare a effettuare un login nel client e a inviare un ping al client dal server, ma arrivati fino a questo punto è praticamente sicuro che funzioni.

Potete interrompere VPN attraverso "vpn-pppssh stop".

Adesso che il tunnel funziona, potete integrarlo all'interno del vostro sistema in modo che si attivi automaticamente come descritto in la Sezione 7. Inoltre, se volete inviare dei pacchetti da un'intera sottorete attraverso il link (piuttosto che solo i pacchetti creati dal client e dal server come avete configurato adesso) leggete la Sezione 8.

6.1. Difficoltà e problemi

Lo script stesso è abbastanza semplice. L'intero sistema, comunque, coinvolge molte piccole parti. Se anche solo una di esse non è configurata, può impedire che la vostra VPN funzioni, senza nemmeno messaggi che spieghino il perché. Questa è una lista di cose da controllare se ci si trova in difficoltà: