Avanti Indietro Indice

3. Vari aspetti sul funzionamento di Umsdos

3.1 Opzioni di mount

Si possono usare le stesse opzioni di mount come per i filesystem Ms-DOS. L'opzione conv= è ambigua su un sistema Umsdos. Suggerisco di evitarla. Generalmente le opzioni da guardare sono

Ricordarsi che la gestione Umsdos non promuove le directory nello stesso modo dei filesystem Ms-DOS. Le opzioni precedenti sono applicate globalmente a tutte le directory non promosse. uid imposta il proprietario di default, gid imposta il gruppo di default e umask imposta i permessi di default.

3.2 Impostare i parametri per la directory di root

umssetup fu creato per impostare durante il funzionamento il proprietario della partizione di root. Per altre partizioni Umsdos si possono usare le opzioni di mount oppure umssetup. Il modo migliore per le partizioni non di root è di mettere le opzini in /etc/fstab. Qui c'è un esempio. Mettete questo in /etc/rc.d/rc.S.

/sbin/umssetup -u jack -g group -m 0755 /

3.3 Swap o non swap

Usare un file di swap è generalmente più lento di una partizione di swap. Esso è comunque molto più flessibile. Si può impostare un file di swap in una partizione Umsdos nello stesso modo con cui lo si fa con ogni altro filesystem Linux. Per esempio, per impostare un file di swap da 8 Mb nella directory di root:

dd if=/dev/zero bs=1024k count=8 of=/swap
mkswap /swap 8192
sync
swapon /swap

Fatto questo, inserire la linea seguente in /etc/fstab

/swap   swap    swap    default         

E il file di swap verrà attivato ad ogni avvio (generalmente c'è un ``swapon -a'' in /etc/rc.d/rc.S).


Avanti Indietro Indice