Avanti Indietro Indice

1. UMSDOS: Cos'è?

1.1 Storia

Il progetto Umsdos fu iniziato nel 1992 e reso disponibile in rete nel gennaio 1994 come patch. Esso fu incluso nella distribuzione standard del kernel in luglio, partendo dal kernel 1.1.36.

Umsdos fu poi adottato nella distribuzione Slackware anche se non era ancora ufficialmente incluso nel kernel.

Umsdos fu migliorato dal kernel 1.1.60. Le sue performance sono state notevolmente potenziate, specialmente in scrittura. Dalla versione 1.1.70 è abbastanza stabile.

L'errore più grosso fu risolto in Linux 1.2.2. Questo bug causava angoscia agli utenti (alcuni file venivano silenziosamente rinominati, dando l'impressione che fossero eliminati). Attenzione che la Slackware 2.2 ha la release del kernel 1.2.1, per cui ha ancora questo bug.

1.2 Disponibilità

Esso è disponibile come patch per il kernel 1.0.x. È compreso con il kernel 1.2. Esso può essere compilato o caricato come modulo. Attenzione: se si intende caricare Umsdos come modulo, si deve usare anche il fs Ms-DOS come modulo. Questo viene da una limitazione nel sistema dei moduli (alcuni simboli sono solo esportati quando i driver sono installati come moduli).

1.3 Distrizioni supportanti Umsdos

Penso che solo Slackware supporti umsdos. Potrei sbagliarmi, quindi mandatemi informazioni per correggere questo.

1.4 Sito base

L'home site di Umsdos è sunsite.unc.edu. Vedere nella directory /pub/Linux/system/Filesystems/umsdos.

1.5 Documentazione tecnica

C'è abbastanza documentazione sulle caratteristiche interne di Umsdos. È disponibile sia in formato HTML e sia testo insieme ai file di utilità.

Per quello che so, la versione HTML non è ancora disponibile in linea su un sito web. È necessario scaricarla, separare i file (un-tar) e leggerla localmente.

1.6 Chi lo scrisse

Jacques Gelinas, jacques@solucorp.qc.ca.


Avanti Indietro Indice