Mentre esistono svariati programmi per la conversione di alcuni formati come Microsoft Outlook Express nel formato Unix, gli utenti di Outlook hanno qualche difficoltà in più. Un sistema di conversione utilizza Mozilla Mail sotto Windows, un altro utilizza un metodo più complicato. Entrambi verranno illustrati in questo mini HOWTO.
Il formato di database che Outlook usa per i file .PST, chiamato Jet, è documentato all'indirizzo:
http://msdn.microsoft.com/library/techart/olexcoutlk.htm
Copyright (c) 2001-2004 by Greg Lindahl
Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license may be found at:
http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html
I request that corrections and/or comments be forwarded to the document maintainer. If you're considering making a derived work other than a translation, I request that you discuss your plans with the current maintainer.
Le informazioni contenute in questo documento sono da utilizzare a proprio rischio. L'autore non si ritiene responsabile dell'affidabilità dei contenuti dello stesso. L'uso di concetti, esempi e/o altri contenuti è interamente a rischio del lettore.
Il copyright è mantenuto dall'autore, a meno che non venga indicato diversamente. L'uso dei termini di questo documento non intende alterare la validità di qualsiasi marchio commerciale o marchio di servizio.
L'aver menzionato prodotti specifici o marchi non deve essere considerato come un suggerimento all'acquisto.
Si raccomanda di eseguire un backup del sistema prima di modifiche rilevanti e di ripeterlo ad intervalli regolari.
Non mettete il vostro gatto in un forno a microonde in funzione.
1.01: Corretti errori di stampa secondari nelle istruzioni di esecuzione automatica di inetd e xinetd.
1.1: Aggiunte informazioni riguardo a Kmailcvt, Mozilla e come far sì che Outlook dialoghi con i server IMAP quando è in modalità Exchange.
1.2: Aggiunti dettagli su come eseguire la stessa operazione con Mozilla.
1.2.1: Corretti errori di stampa nella formattazione.
1.2.2: Concesso sotto licenza GFDL, corretti numerosi errori di stampa secondari.
1.3: Corretti altri errori secondari.
1.4: Informazioni sul formato TNEF grazie a Scott Phelps.
Un elenco di utilità di conversione, la maggior parte commerciali, può essere trovata all'indirizzo:
http://www.emailman.com/conversion/index.html
L'autore ha sentito dire che il programma Kmailcvt è in grado di convertire le caselle di posta di Outlook. Tuttavia non vi è la certezza al 100%, dal momento che Kmailcvt converte di sicuro le caselle di posta di Outlook Express, che sono completamente diverse da quelle di Outlook. Pertanto se si dovesse venire a conoscenza di ciò si prega di comunicarlo.