6. CD dati

NotaNota
 

Questa sezione è in costruzione, state consultandone una versione iniziale molto scarna.

Con la crescente popolarità di lettori CD/MP3 è diventata funzionale la masterizzazione di CD dati per l'ascolto. Il vantaggio è sicuramente la capacità di condensare dieci volte più musica in un CD (una stima molto approssimata).

Per prima cosa vorrei raccomandare l'uso dei passi per la correzione dei nomi dei file, descritta all'inizio di questo documento. La conversione in WAV è, ovviamente, non necessaria in questo caso. Per normalizzare i file MP3 senza perdere qualità a causa delle conversioni, usate mp3gain. Questo programma è disponibile da http://www.maazl.de/project/mp3/mp3gain.html o http://mp3gain.sourceforge.net/ (ma questo secondo sito sembra contenere una versione orientata a Windows). Dovreste lanciare il comando:

mp3gain -r -c *.mp3

Per quanto riguarda la masterizzazione, i CD dati di MP3 sono solo normali CD dati (ISO9660) con file MP3 su di essi. Tutti i lettori CD/MP3 che conosco accettano CD con directory in essi, inoltre di solito masterizzo CD con estensione Joliet e funzionano bene. Quindi per masterizzare un tale CD con Linux, dovete prima creare una immagine ISO e quindi masterizzarla sul CD come nell'esempio qui sotto:

mkisofs -J -o /tmp/mymp3s.iso /home/greg/mp3s/
cdrecord dev=1,0,0 speed=16 -eject /tmp/mymp3s.iso

Ecco tutto!