Slapd usa il servizio syslog(8) per generare i log. L'utente predefinito del servizio syslog(8) è LOCAL4, ma i valori da LOCAL0, LOCAL1, fino a LOCAL7 sono permessi.
Per permettere la generazione dei logs bisogna editare il proprio file syslog.conf, situato solitamente nella directory /etc.
Create una linea come questa:
local4.* /usr/adm/ldaplog
Questo userà di default l'utente LOCAL4 per il servizio syslog. Se non si ha familiarità con la sintassi di questa linea, dare un'occhiata alle man pages di syslog, syslog.conf e syslogd. Se si vuole specificare il livello dei log generati o cambiare l'utente predefinito, si hanno le seguenti opzioni durante l'avvio di slapd:
-s syslog-level
Questa opzione comunica allo slapd a quale livello di debugging dovrebbe collegarsi il servizio syslog(8). Il livello descrive la severità del messaggio ed è una parola chiave dalla seguente lista ordinata (dal maggiore al minore): emerg, alert, crit, err, warning, notice, info e debug. Es: slapd -f myslapd.conf -s debug
-l syslog-local-user
Selezionare l'utente locale per il servizio syslog(8). I valori possono essere LOCAL0, LOCAL1 e così via, fino a LOCAL7. Il default è LOCAL4. Tuttavia, questa opzione è consentita soltanto su sistemi che supportano gli utenti locali con il servizio syslog(8).
Ora dare un'occhiata ai log generati (/usr/adm/ldaplog nell'esempio). Possono aiutare immensamente nel risolvere problemi con domande, aggiornamenti, binding, ecc.