2.4. Configurare il Software

I sorgenti del server OpenLDAP sono distribuiti con uno script di configurazione per impostare opzioni quali le directory di installazione, i flag del compilatore e del linker. Eseguire il seguente comando nella directory in cui si è spacchettato il software:

./configure --help

Tutte le opzioni che si potranno personalezzare si otterranno con lo script di configurazione prima di copiare il software. Alcune opzioni utili sono: -- prefix=pref, -- exec-prefix=eprefix e -- bindir=dir, per impostare le directory di installazione. Normalmente se si lancia lo script di configurazione senza opzioni, esso rileverà le impostazioni appropriate e preparerà l'installazione nei percorsi di default. Quindi digitare semplicemente:

./configure

E guardare l'output per controllare se va tutto bene

Suggerimento: a volte bisogna passare delle opzioni specifiche al proprio script di configurazione, come per esempio -- with-tls (per permettere allo slapd di utilizzare un canale sicuro: LDAPS://). In questo caso, potrebbe darsi che le proprie librerie SSL/TLS risiedano in una directory non standard del proprio sistema. Si può informare lo script di configurazione dell’ubicazione delle librerie cambiando le proprie variabili d’ambiente, utilizzando il comando env. Esempio: si supponga di aver installato il pacchetto openssl sotto /usr/local/openssl. Il seguente comando compilerà slapd con il supporto SSL/TLS:

env CPPFLAGS=-I/usr/local/openssl/include \
      LDFLAGS=-L/usr/local/openssl/lib \
      configure --with-tls ...

si possono specificare le seguenti variabili d'ambiente con il comando env prima dello script di configurazione: