Estratto da RFC2810:
Il protocollo IRC (Internet Relay Chat) è usato per conferenze basate su testo. È stato sviluppato dal 1989 quando era originariamente implementato come un mezzo per far chattare tra di loro degli utenti su una BBS.
Formalmente documentato per la prima volta nel Maggio 1993 dalla RFC 1459 [IRC], il protocollo ha continuato ad evolversi.
Il Protocollo IRC è basato sul modello client-server ed è ben adattato per funzionare su molte macchine in modo distribuito. Una tipica configurazione coinvolge un singolo processo (il server) che costituisce un punto centrale a cui connettersi per i client (o altri server), eseguendo la consegna/comunicazione multipla del messaggio richiesto ed altre funzioni.
Questo modello distribuito, che richiede che ogni server abbia una copia delle informazioni globali di stato, è ancora il problema più evidente del protocollo in quanto è un serio ostacolo, che limita la grandezza massima raggiungibile da una rete. Se le reti esistenti sono state in grado di continuare a crescere ad un ritmo incredibile, dobbiamo ringraziare i costruttori di hardware per aver fornito sistemi sempre più potenti.