Si potrebbe scrivere un documento LinuxDoc senza avere alcun software LinuxDoc. Tuttavia è assai probabile che esso contenga errori nei tag (o nel loro uso), così da vederselo restituire per le correzioni. Anche se non ci fossero errori, il risultato potrebbe non apparire nel modo esatto. Perciò è meglio avere sul proprio computer il software per convertire il proprio file sorgente.
La distribuzione di Linux Debian ha un pacchetto linuxdoc-tools. Esiste anche un pacchetto rpm per distribuzioni diverse da Debian. Precedentemente si chiamava sgml-tools; non si utilizzi il pacchetto sgmltools-2 perché è destinato principalmente per DocBook.
Per usare linuxdoc-tools, si eseguono i programmi di conversione sui file *.sgml. Per esempio, per ottenere un file di testo con una versione successiva alla 0.9.21-0.8 digitare: "sgml2txt -f --blanks=1 mio-HOWTO.sgml". Per le versioni precedenti, a causa di un bug, si deve sostituire -f con --pass="-P-cbou". (Se interessati a maggiori informazioni su questo bug, guardare Il vecchio problema con le sequenze di escape nell'output in testo semplice.) Per ottenere output html digitare: "sgml2html mio-HOWTO.sgml". Se appaiono degli errori, saranno mostrati il numero della riga e della colonna corrispondenti alla posizione dell'errore nel file sorgente. Digitando "man -k sgml" dovrebbe apparire un certo numero di altri programmi con una descrizione di una riga per ciascuno, ma non tutti sono per linuxdoc-sgml.