Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

Questa pagina contiene un semplice manuale per impostare Red Hat 6.X come gateway per Internet per una rete domestica o una piccola rete in ufficio. Le istruzioni sono molto semplificate: non sarà discusso nessun caso particolare e saranno fatte alcune considerazioni su quali indirizzi di rete saranno utilizzati. Le assunzioni principali sono:

Se qualcuna di queste condizioni non è soddisfatta, allora questo documento probabilmente non è quello fa per il lettore.

Non c'è nulla di particolare che deve essere fatto durante il processo di installazione. Si scelga semplicemente un'installazione che abbia senso e la si porti a termine. Questo documento suggerisce di installare da zero ogni cosa che abbia a che fare con la rete, per evitare di fare supposizioni su cosa è stato installato o configurato durante l'installazione. Per essere sicuri che le cose funzionino e non ci sia confusione circa l'inserimento delle varie informazioni, tutte le configurazioni saranno fatte modificando direttamente i file di configurazione del sistema invece di utilizzare gli strumenti di configurazione grafici forniti da Red Hat. Da un lato, questo potrebbe risultare un po' più difficile, ma in questo modo le indicazioni saranno più facilmente applicabili a distribuzioni e situazioni differenti (per esempio, se X non funziona o si sta configurando un server senza monitor).

1.1 Versioni

L'ultima versione di questo documento dovrebbe sempre essere disponibile su http://www.coastnet.com/~pramsey/linux/homenet.html per la versione HTML e su http://www.coastnet.com/~pramsey/linux/homenet.sgml per la versione SGML.

1.2 Copyright

Copyright © 2000, Paul Ramsey.

This manual may be reproduced in whole or in part, without fee, subject to the following restrictions:

Exceptions to these rules may be granted for academic purposes: Write to the author and ask. These restrictions are here to protect us as authors, not to restrict you as learners and educators.


Avanti Indietro Indice