Glibc 2 è l'ultima versione della libreria GNU C. Attualmente può essere utilizzata senza modifiche su sistemi GNU Hurd e Linux i386, m68k, e sistemi alpha. Nella versione 2.1 saranno supportate anche le macchine Linux PowerPC, MIPS, Sparc, Sparc 64 ed Arm. In futuro il supporto verrà esteso ad altre architetture e sistemi operativi.
Su Linux, glibc 2 è usata come libc con versione principale 6, successiva di Linux libc 5. Con questo si intende comunicare agli sviluppatori di sostituire libc 5. A partire dalla versione 2.0.6, glibc è considerata qualità di produzione. La versione 2.1 (attesa in un prossimo futuro) sarà pronta per un diffuso uso con l'aggiunta di molti adattamenti e caratteristiche.
Ci sono tre aggiunte opzionali disponibili per glibc 2:
Il pacchetto UFC-crypt. È separato a causa di restrizioni per l'esportazione.
Implementazione dell'interfaccia Posix 1003.1c "pthread"
Contiene i dati necessari per costruire i file dati locali da usare per le caratteristiche di internazionalizzazione di glibc.
Si raccomandano caldamente i pacchetti crypt e LinuxThreads... non usandoli c'è il rischio di essere incompatibili con le librerie di altri sistemi. (Se si desidera non usarli, è necessario aggiungere l'opzione --disable-sanity-checks durante la configurazione.)
Questo HOWTO descrive come installare glibc 2 su un sistema Linux esistente. È pensato per utenti di sistemi Intel che usino libc 5; in ogni caso, utenti di altri sistemi e librerie diverse (come glibc 1), dovrebbero essere in grado di utilizzare queste informazioni sostituendo i nomi di file corretti e i nomi delle architetture dove necessario.
La copia più recente (in inglese) di questo HOWTO può essere trovata come parte di Linux Documentation Project oppure da http://www.imaxx.net/~thrytis/glibc/Glibc2-HOWTO.html. Per la rispettiva versione italiana si veda: Italian Linux Documentation Project.
Differenze tra le versioni 1.6 ed 1.5:
Differenze tra le versioni 1.5 ed 1.4: