Quando il computer carica il settore di boot su un normale sistema operativo Linux, quello che carica effettivamente è una parte di LILO, detta la "prima parte del boot loader" (NdT: "first stage boot loader"). Questo è un piccolo programma il cui unico scopo nella vita è quello di caricare ed avviare la "seconda parte del boot loader" (NdT: "second stage boot loader").
La seconda parte del boot loader vi fornisce un prompt (se installato in modo tale da farlo) e carica il sistema operativo che avrete scelto.
Quando il vostro sistema è attivo e in uso, se eseguite il comando
lilo
, quello che di fatto mandate in esecuzione è
l'installatore di mappa (NdT: map installer). Questo legge il file di
configurazione /etc/lilo.conf
e scrive sull'hard disk il boot
loader e le informazioni sui sistemi operativi che possono venire
avviati.
Esistono molti modi diversi di configurare l'avvio del vostro sistema. Quello che vi ho appena illustrato è il più ovvio e "normale", se non altro per un computer il cui sistema operativo principale è Linux. La Guida Utente di LILO (NdT: LILO Users' Guide) tratta vari esempi di avvio. Sarebbe bene leggerli e provarne alcuni.
Il file di configurazione di lilo è /etc/lilo.conf
. C'è una
pagina di manuale per questo file: digitate man lilo.conf
in
una shell per leggerlo. La parte principale del file lilo.conf
consiste in una voce per ogni sistema che lilo deve avviare. Una voce
per Linux deve includere la posizione del kernel, e quale partizione del
disco deve essere montata come filesystem radice. Per gli altri sistemi
operativi, l'informazione principale è la partizione da cui eseguire
l'avvio.
ATTENZIONE: fate molta attenzione con questi esercizi. È piuttosto facile che qualcosa vada storto e che venga compromesso il vostro master boot record, rendendo il vostro sistema inutilizzabile. Assicuratevi di avere un disco di recupero funzionante, e di sapere come utilizzarlo per rimettere le cose a posto. Vedete sotto per un link a tomsrtbt, il disco di recupero che uso e vi raccomando. La migliore precauzione è quella di utilizzare una macchina di cui non vi importa molto.
Installate lilo su un dischetto. Non importa se nel floppy ci sarà solo il kernel - incorrerete in un ``kernel panic'' quando il kernel tenterà di avviare init, ma almeno saprete che lilo sta funzionando.
Se vi piace, potete provare ad andare avanti a stiparvi del materiale, e vedere quanto del sistema operativo riuscite a mettere sul floppy. Questa è sicuramente la seconda miglior maniera per imparare qualcosa su Linux. Vedete il Bootdisk HOWTO (l'url è riportata più sotto), e tomsrtbt (url più sotto) per alcuni suggerimenti utili.
Provate a configurare lilo per avviare unios (vedete la sezione hardware exercises). Come ulteriore esercizio, provate a farlo da un dischetto.
Create un ciclo di boot (NdT: boot-loop): configurate lilo nel master boot record in modo tale che avvii lilo da uno dei settori di boot delle partizioni primarie, e configurate quest'ultimo in modo tale da avviare quello nel master boot record... Oppure usate il master boot record e tutte e quattro le partizioni primarie per creare un ciclo a cinque punti. Divertente!
lilo-u-21.ps.gz
(o superiore).
Potreste già avere questo documento installato.
Controllate in /usr/doc/lilo
, o comunque in quella zona
del filesystem. La versione postscript è migliore di quella in
testo semplice, perché contiene diagrammi e tabelle.