9. MPEG, QuickTime, AVI, e DVD

MPEG (il formato usato sui DVD) si presenta come uno standard aperto, ma molte distribuzioni Linux non vogliono distribuire software che lo legga per via degli ostacoli posti dai brevetti detenuti da MPEGLA. AVI e QuickTime di Apple hanno codec proprietari coperti da brevetti, ed anche di questi molte distribuzioni Linux non vogliono distribuire software che li possa decodificare.

FC5 distribuisce il lettore video ufficiale del progetto GNOME, totem. Sfortunatamente, questo non vuole eseguire DVD. Il sintomo è un popup di errore che recita "Totem non è riuscito a riprodurre il disco. Motivo sconosciuto", ma il problema è attualmente un bug noto presente in gstreamer-0.10.

Sfortunatamente il programma alternativo xine è ancora meno utilizzabile. Può essere installato in questo modo:


yum install xine xine-lib libdvdcss

Così facendo si installeranno un certo numero di librerie di supporto, incluso il plugin libdvdcss di cui la gente di xine non vuole discutere sul proprio sito perché sono troppo spaventati dagli attacchi dei legali del DVDCCA.

La versione 0.99.4 di xine mostra a video una finestra tutta bianca e non fa nulla (almeno sulla mia macchina Opteron "plain-vanilla" che usa una nVidia GeForce2).