Fedora non vuole distribuirlo dal proprio sito perché la licenza di Macromedia non lo permette, ma non ci sono altre barriere legali nell'usare i pacchetti RPM da http://macromedia.mplug.org/.
Seguire queste direzioni, rilasciando la configurazione del repository di Macromedia nella propria directory /etc/yum.repos.d/. Dovrebbe somigliare molto a questo:
[macromedia] name=Macromedia for i386 Linux baseurl=http://macromedia.mplug.org/rpm/ enabled=1 gpgcheck=1 gpgkey=http://macromedia.mplug.org/FEDORA-GPG-KEY
Quindi eseguire l'installazione:
yum install flash-plugin
Installando questo RPM bisognerebbe mettere il plugin nella propria directory dei plugin di Firefox (e anche di Mozilla).
Si può testare il proprio supporto a flash alla pagina ufficiale per i test. Notare che si potrebbe dover chiudere e riavviare il proprio browser dopo l'installazione del plugin; io ho provato il test di Flash immediatamente e questo ha mandato Firefox in crash.
C'è una "Gotcha": il plugin di Macromedia lavora solo per macchine Intel a 32-bit. Fallisce completamente su una macchina x86_64 che lavora in modalità a 64-bit (in generale i plugin a 32-bit non dovrebbero lavorare con un browser a 64-bit). Attualmente ci sono tre progetti che affrontano questo problema:
gplflash1 è l'originale plugin GPL per Flash. Gestisce SWF solo fino al livello 4.
gplflash2 lavora a metà, con un doloroso ammontare di tremolii di immagine, e frequenti crash di Firefox. Questa riscrittura del gplflash è stata abbandonata in favore di gnash.
gnash promette pieno supporto per SWF fino al livello 7, ma è appena in uno stadio iniziale di sviluppo e assediato da avvisi.
Io penso che il modo corretto di colmare la lacuna su sistemi a 64-bit potrebbe essere compilare e installare gplflash1, ma al 21 Marzo 2006 io non posso ancora farlo perché necessita di un file header per X di cui io non ho ancora trovato il corretto RPM. Questo potrebbe cambiare appena la polvere si sarà depositata su FC5.