Alcuni acronimi:
SGML - Standard Generalized Markup Language
XML - Extensible Markup Language
RTF - Rich Text Format
HTML - HyperText Markup Language
PDF - Portable Document Format
L'obiettivo di questo documento è di configurare OpenJade per convertire il formato di documenti DocBook, stilati in Standard Generalized Markup Language (SGML) 3.2 e 4.2 e in Extensible Markup Language (XML), nei formati HyperText Markup Language (HTML), Rich Text Format (RTF) e Portable Document Format (PDF).
This document is Copyright 2001 by Saqib Ali. Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is available at http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.
Di seguito la traduzione del paragrafo precedente, con l'avvertenza che è il testo originale inglese che ha valore legale:
Copyright 2001 by Saqib Ali. È concesso il permesso di copiare, distribuire e/o modifcare questo documento nei termini della licenza GNU sulla libera documentazione, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; senza i vincoli sulle Sezioni Immodificabili, sulla Prima di copertina e sull'Ultima di copertina. Copia della licenza è disponibile sul sito http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.
Tutte le lodi sono di Allah, il Signore dei Mondi. Tutti i ringraziamenti vanno ad Allah. Qualunque errore in questo documento è una mia colpa.
Inoltre, mi piacerebbe ringraziare le seguenti persone per i loro validi contributi a questo documento:
Eric Safern <esafern (at) lrn.com> - per gli aggiornamenti relativi a Cocoon e JRE. http://www.timebytes.com/
Greg Ferguson <gferg (at) hoop.timonium.sgi.com> - per le utili indicazioni/suggerimenti sulla mailing list di docbook.
Kristin Thomas <kristint (at) us.ibm.com> - per la revisione iniziale di questo documento.
Luc de Louw <luc (at) delouw.ch> - per i suggerimenti sulla sezione HTMLDOC (PDF -> HTML).
Lloyd D Budd <ldp (at) foolswisdom.org> - per i suggerimenti che hanno consentito di migliorare molte delle sezioni del documento.
Andrew Shugg <andrew (at) neep.com.au> - per aver corretto gli errori nella versione 2.0 di questo documento. Neep Consulting
DocBook è una definizione di tipo di documento (Document Type Definition - DTD). Una DTD definisce la sintassi di un documento. DocBook descrive i tipi di struttura ed i formati da utilizzare nei documenti tecnici. È comunemente utilizzato per la sua semplicità e completezza.
Una DTD definisce la sintassi di un documento: è essenzialmente un "libro di regole" che descrive gli insiemi di tag ed attributi che saranno utilizzati nella definizione di specifici tipi di contenuto. Così DocBook è un "libro di regole" che viene utilizzato per scrivere documenti. Ogni tag utilizzato nella scrittura del documento, deve essere definito molto specificatamente e formalmente nel DTD.
Un Document Style Semantics and Specification Language (DSSSL) definisce come convertire un documento scritto in Standard Generalized Markup Language (SGML) in un formato leggibile quale HTML, RTF e PDF.
Gli strumenti necessari a configurare OpenJade per convertire SGML e XML sono i seguenti:
OpenJade
Le DTD di DocBook
Le Entità ISO
Il DSSSL di Norman Walsh
Il DSL di LDP
HTMLDOC (opzionale)
Gli XSL di Norman Walsh (opzionali)
Gli XSL di LDP (opzionali)
![]() | Nota |
---|---|
Tutti i pacchetti citati sono liberamente distribuiti e disponibili in rete. Il prossimo capitolo spiega come scaricare questi pacchetti. |
In questo documento si presume che il lettore abbia installato sul proprio sistema quanto segue:
gzip - disponibile su http://www.gnu.org/directory/
gcc e GNU make - disponibili su http://www.gnu.org/directory/
unzip - disponibile su http://www.info-zip.org/pub/infozip/
Strumenti standard Unix, quali: tar, mkdir, mv...