Avanti Indietro Indice

4. Configurazione

L'installazione del package RPM dovrebbe essere abbastanza agevole, ma ci sono alcuni particolari che è meglio controllare, soprattutto se non lo si è mai fatto prima.

Ci sono due file in /etc, che si chiamano auto.master e auto.misc. Un auto.master di esempio appare così:

/auto   /etc/auto.misc  --timeout 60

Il primo parametro non è il mount point, ma il percorso base del set di mount point (indicati dal secondo parametro). Il terzo parametro indica che i filesystem montati possono cominciare a tentare l'unmount 60 secondi dopo l'utilizzo. Si dovrà interoompere l'utilizzo del disco prima di smontarlo.

Auto.misc è un "map file". Il "map file" può avere qualsiasi nome; questo si chiama auto.misc perché originariamente controllava /misc. All'interno di auto.master possono essere definiti più "map file". Il mio auto.misc appare così:

kernel          -ro,soft,intr           ftp.kernel.org:/pub/linux
cd              -fstype=iso9660,ro      :/dev/cdrom
zip             -fstype=auto            :/dev/hdd4
floppy          -fstype=vfat            :/dev/fd0

La prima colonna ("chiave") indica il mount point. In questo caso potrebbe essere /auto/floppy o qualunque altro. La colonna centrale indica le opzioni; leggete la pagina man di mount per dettagli al riguardo. L'ultima colonna specifica la provenienza del filesystem. La voce "kernel" è un ipotetico mount NFS. Il simbolo : sulle altre righe indica un dispositivo locale.


Avanti Indietro Indice