Avanti Indietro Indice

1. Introduzione

Questo documento fornisce un'introduzione al mondo di Apache, includendo i vari progetti della Apache Software Foundation come il web server Apache e i vari software di terze parti, sia commerciali che open source. Apache è il server più popolare di Internet. I nuovi utilizzatori di Apache, specie quelli che provengono da Windows, sono spesso inconsapevoli delle potenzialità di Apache, della sua estensibilità e, più in generale, della efficiente interrelazione tra i vari componenti. Lo scopo di questo documento è quello di fornire una panoramica di tali possibilità, con una breve descrizione di ciascuna e indicazioni per ulteriori approfondimenti. Le informazioni sono state raccolte da varie fonti, includendo le pagine web dei vari progetti, interventi a conferenze, mailing list e siti web di Apache, oltre alla mia personale esperienza. Tali autori meritano la più ampia considerazione, poiché senza il loro lavoro, questo documento non sarebbe stato né possibile né necessario.

Copyright 2002 Daniel Lopez Ridruejo

Si accorda il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento entro i termini della Open Content Publication License, Versione 1.1. Una copia della licenza è contenuta nell'appendice "Open Content Open Publication License", o è consultabile al sito www.opencontent.org/openpub/.

1.1 Apache Software Foundation

La Apache Software Foundation fornisce il supporto alla comunità che si occupa dei progetti di software open-source per Apache, progetti caratterizzati da un processo di sviluppo collaborativo e basato sul consenso, da una licemza aperta e pragmatica e dal desiderio di creare software di alta qualità, che apra nuove strade in questo campo. Ci reputiamo non semplicemente un gruppo di progetti che abbiano in comune lo stesso server, ma piuttosto una comunità di sviluppatori e di utenti.

La ASF è la casa madre di innumerevoli progetti Open Source di successo, come il motore Tomcat per Servlet/JSP e lo strumento di compilazione ANT.

Per saperne di più sulla fondazione si veda qui.

1.2 Struttura del documento

La prima parte del documento si occupa del Web Server Apache e dei relativi moduli. Tratta la storia, l'architettura e le possibilità di questo server e descrive in quali modi lo si possa estendere e personalizzare.

La seconda parte del documento tratta i progetti della Apache Software Foundation, come quelli che costituiscono le comunità Jakarta e Java XML. Piuttosto che organizzare i progetti in base al linguaggio di programmazione o alla tecnologia impiegata, si è preferito organizzarli in base alle funzionalità che offrono.


Avanti Indietro Indice