Si noti che non dovrebbero esserci driver audio attivi quando si usano i driver ALSA. Se il proprio kernel ha i driver audio incorporati, dovrà essere ricompilato. Se il vecchio modulo "sound.o" è attivo dovrà essere disattivato. Se si usa kerneld, questo significa cancellare sound.o dalla directory /lib/modules/<kernel_version>/misc. I nuovi sistemi RedHat hanno un diverso approccio al suono, che comporta l'attività contemporanea di diversi moduli audio. Dovranno essere tutti disattivati.
I kernel della serie 2.2 hanno un nuovo approccio all'audio. Il supporto sonoro dovrà essere incluso. Sì, è così: si dovrà aggiungere il supporto per l'audio al kernel ma senza includere alcuna scheda audio. Quindi si dovrà compilare ed installare il kernel e, solo dopo, compilare i driver ALSA.
I driver ALSA sono disponibili su ftp://ftp.alsa-project.org/pub/ e sui siti mirror:
I driver ALSA hanno percorso un lungo cammino. Lo sviluppo è cominciato durante la versione 2.0 del kernel, poi sono arrivati i kernel 2.2 (con il loro kernel audio).
Le versioni 0.4 sembrano funzionare perfettamente per me, quindi dovrebbe essere sicuro usare la 0.4.1e (o una più recente, volendo). Con un kernel 2.0.x non si vorrà certamente usare la versione 0.3.0 o successive. Invece, si usino alsa-driver-0.3.0-pre4, alsa-lib-0.3.0-pre4 e alsa-utils-0.3.0-pre3.
Le vecchie versioni 0.2.0-pre10p3 e precedenti funzionano sotto 2.0.x, ma non sotto 2.2.x (probabilmente a causa della mancanza di interfacciamento con il modulo soundcore del kernel).
I driver possono essere estratti con comandi standard, per esempio il solito tar -zxf <file>. Solitamente l'estrazione avviene nella directory /usr/src, dunque saranno necessari i privilegi di root. Si digiti "su" seguito dalla password di root per diventare root. Si noti che non è saggio usare il sistema come "root" se non è necessario. Quindi:
cd /usr/src
tar -zxf ~/alsa-driver-0.4.1e.tar.gz
tar -zxf ~/alsa-lib-0.4.1d.tar.gz
tar -zxf ~/alsa-utils-0.4.1.tar.gz
Ugualmente funzionante e più divertente: find ~ -name alsa* -exec tar -zxf {} \; (non lo si faccia, è solo un esempio). Si noti che se si sono scaricati i driver con Netscape, si potrebbe accidentalmente avere il file dei driver decompressi con l'estensione ".tgz". Se tar si lamenta del formato del file, si potranno avere migliori risultati togliendo la "z" dalle opzioni di tar.
Ci sarà bisogno dei driver prima di poter compilare ed utilizzare le librerie. Ci sarà bisogno delle librerie prima di poter compilare o usare i programmi di utilità. Quindi si parte da:
cd alsa-driver-0.4.1e
(e per chi non ha molta esperienza: si provi a premere <tab> (il tasto "tab")
dopo "alsa-d". é quello che si chiama command line completion.)
(completamento della riga di comando, ndt).
./configure
Se si vuole usare l'interfaccia PnP incorporata si dovrà aggiungere
./configure --with-isapnp=yes
make
Per installare il tutto bisogna ora essere "root" (probabilmente lo si è già).
make install
Se questo comando dice qualcosa del tipo ``version.h'' cannot be found,
probabilmente mancano i sorgenti appropriati per il kernel. Sarà
necessario avere diversi file sorgenti del kernel per compilare i driver
ALSA. Estrarre l'archivio linux-2.x.y.tar.gz preferito in /usr/src e dare
il comando make menuconfig
(in effetti potrebbe bastare make
symlinks
). Adesso compilare le librerie:
cd ../alsa-lib-0.4.1d
./configure
make
make install
OK, adesso i programmi di utilità:
cd ../alsa-utils-0.4.1
./configure
make
make install
Si noti che si potrebbe anche, sulle prime, non dare "make install" per i programmi di utilità. Si potrebbe addirittura tralasciare l'intero processo di compilazione per le librerie e per i programmi di utilità, solo per controllare se i driver funzionano.
C'è uno script nella directory dei driver che installerà i dispositivi sonori ALSA nella directory /dev. Si dia il comando
./snddevices
dalla directory dei driver. Ci dovrebbe ora essere una sottodirectory /dev/snd (si controlli se esiste. Se non si ha familiarità nemmeno con il comando "ls", si prenda in considerazione la lettura di altri HOWTO. Si dovrebbe avere una qualche conoscenza di base di Linux per installare questi driver).
Ora si puù caricare il driver, quindi si passi pure al prossimo paragrafo.