Se si vuole l'audio e lo si vuole ADESSO! e non dopo aver letto questo HOWTO, questa piccola panoramica dei driver ALSA potrebbe essere di aiuto. Si noti che ci sono alcune differenze tra le versioni ALSA che supportano i kernel versione 2.0 e quelle che supportano i kernel 2.2.
Probabilmente si vorrà usare la versione 0.4.1e di ALSA (o successiva) se si usa il kernel 2.2.x. Se il kernel è più vecchio, si usi la versione 0.3.0-pre4 e si veda sotto.
La procedura è la solita: ``./configure - make - make install'', da ripetere per ogni driver, libreria e utilità. Serviranno tutte e tre le cose, perché le utilità aiutano a togliere il "muto" alla scheda audio. Nei kernel 2.2.x deve essere compilato il supporto generico per il suono (senza scegliere una precisa scheda audio).
I driver ALSA usano i propri dispositivi, che possono essere creati con lo script ./snddevices.
Si dovrà caricare il modulo per la propria scheda (o usare kmod), e se si vuole che il supporto per l'audio sia retrocompatibile con i driver audio del kernel di Linux (sì, si vuole) ci vorranno altri due moduli chiamati snd-pcm1-oss e snd-mixer-oss. Si veda la sezione Quale modulo per quale scheda per scoprire quale modulo caricare. Dopo il caricamento, si veda /proc/asound per trovare varie informazioni sui driver ALSA.
Qualche osservazione. ALSA utilizza i propri dispositivi in /dev/snd, per esempio /dev/snd/pcmC0D1 indica la scheda 0, dispositivo 1. Se è stato caricato il modulo di retrocompatibilità snd-pcm1-oss si possono usare i vecchi dispositivi /dev/pcmXY . Per poter usare /dev/mixer bisognerà caricare anche snd-mixer-oss. Prima di poter riprodurre qualsiasi suono si dovrà togliere il "muto" alla scheda con "amixer". Digitare "amixer groups", quindi provare qualcosa come:
amixer set PCM 100 unmute
Generalmente si possono usare le opzioni "mute" o "unmute", "capture" o "nocapture" e numeri. Ecco fatto! Adesso, se funziona, bene. Altrimenti ci sarà veramente bisogno di leggere questo HOWTO...
Le versioni 0.3.0, 0.3.1 e 0.3.2 dei driver ALSA hanno diversi problemi dovuti alla ristrutturazione dell'interfaccia mixer. Versioni successive non supportano i kernel 2.0.x, dunque certamente si vorrà usare la versione 0.3.0-pre4 con un kernel versione 2.0.
La procedura è la solita: ``./configure - make - make install'', da ripetere per ogni driver, libreria e utilità. Serviranno tutte e tre le cose, perché le utilità aiutano a togliere il "muto" alla scheda audio. I kernel 2.0.x devono essere configurati con il supporto per il suono disabilitato.
I driver ALSA usano i propri dispositivi, che possono essere creati con lo script ./snddevices.
Si dovrà caricare il modulo per la propria scheda (o usare kmod), e se si vuole il supporto per l'audio compatibile con i driver audio del kernel di Linux (sì, si vuole) ci vorrà un altro modulo chiamato snd-pcm1-oss. Si veda la sezione Quale modulo per quale scheda per scoprire quale modulo caricare. Dopo il caricamento, si veda /proc/asound per trovare varie informazioni sui driver ALSA.
Qualche osservazione. ALSA utilizza i propri dispositivi in /dev/snd, per esempio /dev/snd/pcmC0D1 indica la scheda 0, dispositivo 1. Se è stato caricato il modulo di retrocompatibilità snd-pcm1-oss si possono usare i vecchi dispositivi /dev/pcmXY. Prima di poter riprodurre qualsiasi suono si dovrà togliere il "muto" alla scheda con "amixer". Digitare "amixer", quindi provare qualcosa come:
amixer pcm 100 unmute
Generalmente si possono usare le opzioni "mute" o "unmute, "rec" o "norec", numeri o sinistra:destra. Ecco fatto! Adesso, se funziona, bene. Altrimenti ci sarà veramente bisogno di leggere questo HOWTO...