Alcune delle ragioni più importanti per lo sviluppo di software accessibile sono:
Il software dovrebbe essere accessibile a più utenti possibile.
L'accessibilità a nuovi prodotti va a beneficio di tutti. La tecnologia dell'informazione ha fornito molti benefici alla società: tuttavia, le persone disabili non possono parteciparvi pienamente quando la tecnologia non va incontro alle loro necessità.
Conformità con regolamenti e standard a livello mondiale come la Sezione 508 del Rehabilitation Act, l'Americans with Disabilities Act e la World Wide Web Consortium's Web Accessibility Initiative.
Gli sviluppatori devono considerare le seguenti necessità degli utenti disabili nello sviluppo di una applicazione accessibile:
Scelta dei metodi di input. Il supporto dovrebbe essere disponibile per vari tipi di input, per esempio tastiera, mouse e tecnologie adattabili. Si presti molta attenzione alla navigazione con la tastiera.
Scelta dei metodi di output. Il supporto dovrebbe essere disponibile per vari tipi di output, per esempio per la visualizzazione sullo schermo, per l'audio e per la stampa. L'obiettivo principale è che siano fornite etichette di testo per tutti gli elementi, gli oggetti, la grafica e le icone dell'interfaccia utente.
Coerenza e flessibilità rispetto alla configurazione di sistema dell'utente. Inoltre, includere opzioni di personalizzazione in modo che l'utente possa selezionare colore, tipo di carattere e disposizione dell'area di lavoro.