Lo scopo di questo documento è suggerire un modo per controllare il traffico in uscita su una connessione ADSL (o cable modem) a Internet. Il problema è che molte linee ADSL sono limitate nelle vicinanze dei 128kbps per i trasferimenti upstream. Ad aggravare questo c'è la coda dei pacchetti nel modem ADSL, la quale può impiegare da 2 a 3 secondi per svuotarsi quando è piena. Ciò significa che quando la larghezza di banda in upstream è completamente satura possono passare fino a 3 secondi prima che qualsiasi altro nuovo pacchetto di dati possa uscire verso Internet, mettendo in crisi applicazioni interattive quali telnet e giochi in modalità multi-player.
Si veda, per l'ultima versione di questo documento, sul World Wide Web presso l'URL: http://www.tldp.org.
Nuove versioni di questo documento saranno trasferite ai vari siti Linux WWW e FTP, inclusa l'home page di LDP presso http://www.tldp.org.
Per domande e informazioni a proposito dell'ADSL Bandwidth Management per favore iscrivetevi all'ADSL Bandwidth Management mailing list presso http://jared.sonicspike.net/mailman/listinfo/adsl-qos.
Ne l'autore ne i distributori o alcuno dei contributori di questo HOWTO sono in nessun modo responsabili per danni fisici, finanziari, morali o di altro tipo che dovessero occorrere seguendo i suggerimenti di questo testo.
This document is copyright 2002 by Dan Singletary, and is released under the terms of the GNU Free Documentation License, which is hereby incorporated by reference.
Questo documento è copyright 2002 by Dan Singletary, ed è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License, la quale è di conseguenza incorporata per riferimento.
Se avete domande o commenti da fare su questo documento, sentitevi liberi di contattare l'autore presso dvsing@sonicspike.net.