Con il patrocinio di: | Comune di Padova | Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università degli Studi di Padova | Laboratori Nazionali di Legnaro | Friends of the World Treasures FMACU - UNESCO |
L'intervento si concentra sugli aspetti economici e organizzativi che hanno reso il Software Libero un fenomeno di rilievo globale. In particolare viene evidenziata un'interpretazione del lavoro delle comunità nell'ottica dei sistemi complessi che costituisce una nuova frontiera nel campo degli studi economico-organizzativi. Inoltre vengono evidenziati gli sviluppi che a partire dalle comunità di sviluppo software si ripercuotono in altri campi, diversi dal software, aventi comunque per oggetto informazione e conoscenza.
12:20 - La libertà intellettuale è partecipazione - Renzo DavoliLe parole sono pietre. Con falsi concetti si sta minando alla base il diritto di libertà intellettuale, fondamento essenziale di tutta la crescita culturale, della vera ricerca scientifica e tecnologica. Lo scopo del seminario è duplice. Da un lato si vuole rendere esplicita la contraddizione presente nei proclami e purtroppo anche nelle leggi che trattano le limitazioni alla libertà intellettuale. In più si vuole risvegliare una coscienza civile per difendere forse il più prezioso dei diritti che possediamo.
13:00 - pausa pranzoCome dice il noto economista Hal Varian: "Non puoi ignorare impunemente i principi dell'economia. La tecnologia cambia ma le leggi economiche no". In questa presentazione si parla del software libero e del suo rapporto con l'economia. Si trattano i vantaggi e svantaggi del software libero rispetto al software propretario, i modelli di business possibili nel mondo del software libero, e altri fatti, curiosità, e domande ancora aperte.
14:40 - Diritto al Software Libero - Marco CiurcinaIl Software Libero nel Codice dell'amministrazione digitale e nella Costituzione: il ricorso al TAR del Lazio e le recenti azioni dell'Associazione per il Software Libero.
15:20 - coffee breakNel VI Congresso della Federazione Mondiale dei Club, Centri e Associazioni UNESCO il Software Libero è stato inserito nella lista dei "Tesori del Mondo" FMACU - UNESCO in quanto "elemento culturale immateriale di eccezionale valore...".
18:30 - conferenza stampa