La diffusione della tecnologia dell'informazione come strumento fondamentale per l'innovazione nelle aziende pone nuovi requisiti alle società del settore informatico. Gli utenti si aspettano sistemi aperti agli standard commerciali e internazionali, flessibili nelle possibilità di configurazione, affidabili e sicuri. Le soluzioni proposte devono creare un rapporto paritetico fra il fornitore (in possesso della tecnologia) e il cliente (in possesso delle conoscenze necessarie alla soluzione del problema). Il software libero, ossia il software disponibile in codice sorgente, rilasciato con licenze che ne consentano liberamente la copia, la modifica e la ridistribuzione, offre tali possibilità. L'esperienza di progetti completati con successo, quali il sistema operativo Linux, il server WEB Apache e il sistema per l'integrazione Unix/Windows SAMBA hanno dimostrato che un modello di sviluppo aperto e libero consente di risparmiare sui costi e abbreviare i tempi di sviluppo, utilizzando la rete Internet come una base di conoscenza per accedere ad expertise difficilmente ottenibili altrimenti. Società quali Apple, IBM e Netscape hanno recentemente lanciato i propri progetti di sviluppo di software libero. La Icube Srl è già su questa strada, e intende aiutare le società di informatica a valorizzare le loro conoscenze tramite l'uso di software libero.
La missione della IcubeLa Icube Srl è una giovane società italiana ad alta tecnologia. La sua missione è aiutare i professionisti dell'informatica a migliorare i loro prodotti e servizi tramite l'uso del software libero. Oggi i professionisti dell'informatica vedono Linux e il software libero semplicemente come un'alternativa economica e affidabile a sistemi e piattaforme di sviluppo commerciali. Di fatto, Linux rappresenta una rivoluzione nel modo di pensare e progettare il software e i sistemi informatici, in cui anziché essere esaltate semplicemente le applicazioni innovative sono esaltate le strutture capaci di creare applicazioni innovative. La Icube Srl è la società che intende aiutare le altre aziende del settore informatico a svolgere questo passaggio, anche grazie alla sua possibilità di utilizzare le esperienze sviluppate nella gestione e nel trasferimento dell'innovazione.
La Icube SrlLa Icube Srl è stata fondata a Pisa nel 1996 come impresa spin-off del laboratorio RETIS della Scuola di Studi Superiori di Perfezionamento S. Anna, ed è controllata da un gruppo di soci privati, che ne occupano le posizioni chiave. Il loro curriculum universitario e professionale testimonia l'alto grado di specializzazione presente all'interno della società. Fra i clienti della Icube Srl si segnalando la G.D. S.p.A. di Bologna, la Sada Cavi S.p.A di Modena, la IDS S.p.A. di Pisa, la Meccanotecnica S.p.a. di Perugia, la Coe Informatica S.r.l. di Sassuolo, la Caen Engineering S.r.l. di Viareggio, la Planwen S.r.l. di Firenze, la Telegest S.r.l. di Palermo, il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, la Scuola Superiore S. Anna di Pisa, l'I.N.F.N. di Legnaro, il C.I.S.A.M. di San Piero a Grado, il Centro Comune Ricerche di Ispra.
I servizi della IcubeLa consulenza
La Icube Srl aiuta i propri clienti a selezionare i pacchetti software liberi più adatti a risolvere uno specifico problema aziendale. Dispone inoltre della conoscenza e delle risorse necessarie a sviluppare soluzioni software per esigenze specifiche.
Il supportoLa Icube Srl offre supporto telefonico e assistenza on-site su tutto il territorio nazionale per il software libero. Sono disponibili contratti di supporto a chiamata e forfettari. Sono inoltre disponibili soluzioni di supporto personalizzate da concordare secondo le esigenze del cliente.
La formazioneLa Icube Srl offre corsi di formazione personalizzati per le aziende che intendono utilizzare Linux e il software libero. I corsi sono commisurati alle conoscenze specifiche delle persone che partecipano e ai loro interessi. Sono disponibili corsi su distribuzioni Linux (S.u.S.E. e Red Hat) e corsi tematici su singoli pacchetti (SAMBA, Sendmail, Apache, Zope).
Telefono: | (39) .050 970207 |
Fax: | (39) .050 3136588 |
WWW: | Http://www.icube.it |
e-mail: | |
Icube: | p.bizzarri@icube.it |
Postale: | Icube S.r.l. |