[precedente] Editoriale - Copertina - Interv. Linus [successivo]

Novità


News dal Mondo Linux

OPEN

ATI Xpert@Play AGP

Finalmente dalla versione 3.3.2 di XFree86 la scheda grafica ATI Xpert@Play AGP è pienamente (o quasi) funzionante. Il server di riferimento è il Mach64.


Non-open

Asus SP97-V

Sembra che il server Metro-X finalmente supporti la scheda Asus SP97-V + Embedded SiS 5598. KDE e GNUStep perfettamente funzionanti. Un Unico neo: Metro-X non è GPL o comunque free (ricordiamoci che gli X-Server non sono sotto GPL).


OPEN

ISDN4Linux

ftp://ftp.gwdg.de/linux/redhat/contrib/hurricane/

Molte persone hanno avuto problemi nel compilare il programma per linee di tipo ISDN: isdn4linux. È finalmente disponibile un patch per il corretto funzionamento del programma. All'indirizzo qui sopra è possibile trovare, in formato rpm, il file eseguibile.


Non-open

NEOMAGIC si aggiunge...

http://www.mnsinc.com/js/Neomagic.html

Sembra che la neomagic si sia decisa ad entrare nella schiera dei supporter Linux rilasciando le specifiche per alcune delle sue schede video, per ora solamente come patch. Comunque più informazioni al sito.


OPEN

File .Wav

http://www.science.unitn.it/~oss/audiofmte.html

Scrivere e leggere file .wav (ce ne era veramente bisogno) è ora possibile, tramite il programma che si può trovare all'URL qui sopra.


Semi-open

PalmPilot

http://www.slac.com/pilone/kpilot_home/mainpage.html

Per chi ha un PalmPilot della 3COM è ora disponibile una applicazione KDE per poterlo utilizzare.


Non-open

Monster

http://www.captured.com/threewave/linux/

Per chi ama giocare, specialmente a Quake e al suo seguito, farà sicuramente piacere sapere che la Monster 3D è supportata, almeno parzialmente sotto Linux.


OPEN

Collaborative Computing Frameworks

Annuncio

Il testo è volutamente in inglese e tratta di un nuovo framework per un environment di tipo collaborativo.


OPEN

Audio Conferenze

Annuncio

Il testo, come quello precedente, è volutamente lasciato in inglese, e tratta della prima release del programma per le conferenze audio in internet sotto Linux.


Non-open

Fortify supporta le glibc2

http://www.fortify.net

Sotto richiesta popolare (tipo la cosa successa per Baggio ai mondiali!) anche Fortify per Netscape supporta la glibc2. Questa nuova funzionalità è immediatamente disponibile sul sito qui sopra.


E anche per questo mese è tutto. Avete fatto un programma e volete che sia segnalato in questa rubrica? Beh, ma allora che aspettate a mandarmi una mail.

Ciao e a risentirci al prossimo numero.

di ZioBudda


[precedente] Editoriale - Copertina - Interv. Linus [successivo]