Copertina Copertina PLUTO Informa

Editoriale


Nuovo LUG a Firenze

Una volta il Pluto era un piccolo e sparuto gruppo di persone a Padova... poi piano piano, si sono aggiunti altri elementi da tutta Italia, e ora siamo in tanti, organizzati in progetti, sparsi per tutta Italia, con addirittura presenze in altri stati europei. La presenza del Pluto si fa sentire in tutte le principali città d'Italia, ma fino a poco tempo fa mancava un gruppo organizzato in Toscana. Bene, ora c'è. Tre gruppi, indipendentemente l'uno dall'altro, hanno deciso di creare un LUG a Firenze... hanno contattato il Pluto e ora sono insieme, a progettare il futuro del LUGFirenze (nome temporaneo, che verrà sostituito nella loro prossima riunione). L'incontro iniziale è stato venerdì 27 marzo, ed è stato un vero successo... l'affluenza è stata molto alta rispetto alle aspettative di tutti, e se solo una metà delle persone che erano presenti vorrà in qualche modo continuare a partecipare, di sicuro il LUG toscano diventerà presto uno dei più attivi d'Italia.

Alla riunione eravamo stati invitati anche noi del Pluto, e di questo ringraziamo i coordinatori. Ci è stata data la possibilità di presentare il nostro gruppo, e soprattutto di spiegare il principio sul quale ci basiamo, cioè il supporto al free software. Purtroppo questo concetto viene spesso travisato, interpretandolo come ``software gratuito''... la filosofia che ci sta dietro invece è molto diversa: il software free è software ``libero'', cioè è quel software che siamo liberi di usare, condividere con gli altri e migliorare. Un prodotto free può anche essere venduto dallo sviluppatore ad un'azienda, ma deve essere completo dei sorgenti, e potrà (non ``dovrà'') essere ridistribuito solo se completo dei sorgenti. È possibile, quindi, ed augurabile, un'economia basata sul free software, in cui lo scambio di denaro avvenga come retribuzione di competenze, e non come pagamento di materiale. È importante che tutti i componenti del Pluto abbiano chiara questa distinzione, e che il Pluto continui a produrre documentazione e software distribuiti come software free... e per questo sappiamo che da oggi possiamo contare su un nuovo gruppo di persone, che hanno una grande volontà, una grande forza ed una carica speciale: i toscani. :)

In bocca al lupo, quindi, da tutti noi ``vecchi'' plutini ai nuovi arrivati... speriamo di avervi presto come collaboratori nei progetti Pluto, e magari come coordinatori di qualche progetto importante. :)

Per chi volesse unirsi ai linuxisti toscani, gli indirizzi dei coordinatori sono:
Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org>
Francesco Giovannini <fgiova@arcetri.astro.it>

di Eugenia Franzoni


Copertina Copertina PLUTO Informa