Copertina Copertina PLUTO Map

Editoriale


Come vorrei il prossimo PLUTO Meeting

Ho sognato una grande festa, tipo sagra del paese...

Ho sognato Daffara che urla a tutti come è bello Linux, dal bancone della pesca; il Gaio che vende biglietti della lotteria, con primo premio un multiprocessore con Linux; il Dalla con i suoi, che distribuisce volantini e attacca manifesti, tutti in italiano; i developers che preparano i programmi per gestire la cassa, le ordinazioni per chi mangia, e l'algoritmo per estrarre i numeri della lotteria... la PLUTO Blues Brothers Band che canta dal palco la mitica: ``StartX me up!'', con sullo sfondo il video della canzone dove si vedono mille pinguini sfrecciare...

...e tanta, tanta gente che partecipa, festante, al tripudio di Linux, e della sua gente...

Insomma, l'altro giorno pensavo al PLUTO Meeting, e la notte ho sognato una sagra di paese; forse perché sa più di festa, e il PLUTO Meeting lo vedo più come il giorno in cui si festeggia ciò che ha fatto il PLUTO per Linux, e non lo vedo come un congresso politico in cui tutti espongono le proprie idee, ognuna in contrasto con l'altra...

Invece il PLUTO Meeting, oggi, ho paura che sarebbe così...

...discutiamo un po' troppo, e facciamo troppo poco, e poi ci lamentiamo se gli altri non fanno come vogliamo noi.

Ma come rendere allora il PLUTO, quel gruppo di amici che era una volta, in cui ci si divertiva un mondo a fare le cose, e i problemi non esistevano mai?

Ho capito che la risposta al nostro problema è: fare, fare, fortissimamente fare!

Lasciare perdere le discussioni, e impegnarsi in ciò che crediamo: questo dovremmo fare; se all'inizio della storia del PLUTO non c'erano problemi, era anche perchè non ci impegnavamo in molte discussioni, e se si era convinti di certe idee lo si dimostrava coi fatti, non cercando di convincere anche gli altri, solo a parole.

Perché l'esempio urla più forte di mille parole, signori miei, e se ci impegnassimo a fondo, ognuno di noi, nei progetti in cui lavoriamo, di errori non ne faremmo neanche uno!

Ora chiudo, e vado a fare ciò che posso, per Linux...

Ciao

di Davide Barbieri


Copertina Copertina PLUTO Map