La realizzazione di questo documento è stata motivata dai commenti espressi nei vari gruppi di discussione su Linux a proposito del numero dei radioamatori che utilizzavano questo sistema operativo. È ormai chiaro che Linux sta diventando una piattaforma piuttosto comune per lo sviluppo di applicazioni radioamatoriali.
Questo documento originariamente era chiamato RADIOLINUX ma, essendo stato incluso nella collezione di HOWTO del Linux Documentation Project, è stato rinominato HAM-HOWTO.
Traduzione di Nico Alberti albertin@usa.net
IZ4APS@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU
Aggiunte: Specificata la data di ultimo aggiornamento per ogni inserimento. bpf - programma per il calcolo di filtri BayBox - BBS Packet digiinfo - digipeater information database Contest logging program Chirp contest logger bip pileup twclock DX Cluster watcher F6FBB BBS Correzioni/Aggiornamenti: Tutte le url ftp puntano ora alle directory invece che ai file CLX e praticamente tutto il resto. Aggiornato l'indirizzo del mirror di John Gotts. Da fare: trovare un modo di automatizzare la presentazione di queste informazioni.