Questo testo è la guida dell'utente al sistema di
elaborazione documenti LinuxDoc-Tools. LinuxDoc-Tools è una suite
di programmi che aiutano a scrivere sorgenti di documenti che possono
essere convertiti in testo semplice, ipertesto o file LaTeX. Contiene
tutto quello che è necessario conoscere per
impostare LinuxDoc-Tools e utilizzarlo per scrivere documenti.
Vedere l'esempio.sgml
come esempio di documento LinuxDoc DTD
SGML, che si può usare come modello per i propri documenti.
In questo testo ``LinuxDoc'' rappresenta il nome di uno
specifico SGML DTD.
Il DTD specifica i nomi degli ``elementi'' all'interno del documento. Un elemento è semplicemente una parte di una struttura, come una sezione, una sottosezione, un paragrafo o anche qualcosa di più piccolo come un testo evidenziato. Come forse è noto, l'HTML ha il suo proprio DTD.
Non ci si lasci confondere. SGML non è un sistema di formattazione di testi. SGML è usato solo per specificare la struttura del documento. Non ci sono servizi o ``macro'' di formattazione del testo intrinseci a SGML stesso. Tutte queste cose sono definite nel DTD. Non si può usare SGML senza un DTD: un DTD definisce cosa SGML deve fare. Per ulterirori dettagli, riferirsi alla successiva sezione di questo documento ( Come funziona LinuxDoc-Tools).
Il LinuxDoc DTD è stato creato da Matt Welsh come parte
fondamentale del suo sistema di elaborazione di documenti Linuxdoc-SGML.
Questo DTD è basato "pesantemente" sul QWERTZ DTD di Tom Gordon,
thomas.gordon@gmd.de
.
L'obbiettivo del QWERTZ DTD è quello di fornire un modo semplice
di creare sorgenti LaTeX per la pubblicazione di documenti.
Matt Welsh prese il QWERTZ DTD e lo trasformò nel Linuxdoc-SGML
perché aveva la necessità di produrre un po' di
Documentazione di Linux. Il Linuxdoc-SGML può convertire un singolo
sorgente di documentazione in vari formati di uscita come testo semplice,
html e PS. Non è necessario alcun lavoro di sincronizzazione tra i
vari documenti formattati in uscita.
Il sistema Linuxdoc-SGML è stato mantenuto per anni da Matt Welsh e molti altri, ma ha alcune limitazioni. Poi arrivò Cees de Groot e creò il nuovo sistema usando il perl. Il nuovo sistema è chiamato ``SGML-Tools''. La versione di LinuxDoc basata sul perl è stata mantenuta per un anno, poi venne rilasciato un sistema totalmente nuovo usando gli script di pyton originali e alcuni fogli di stile con jade. Questo sistema è chiamato ``SGML-Tools 2.0'' e non usa il LinuxDoc DTD come principale DTD, ma usa il nuovo standard, il DocBook DTD. Ora ``SGML-Tools 2.0'' diventa ``SGMLtools-Lite'' ed è distribuito da http://sgmltools-lite.sourceforge.net/.
Recentemente, il DocBook DTD è il DTD standard per la documentazione tecnica del software e usato da molti progetti come GNOME e KDE, così come molti autori professionisti ed editori commerciali. Ma alcune persone nell'LDP e utenti di vari documenti LinuxDoc SGML, necessitano ancora il supporto degli strumenti per il LinuxDoc. Questo ``LinuxDoc-Tools'' è creato per queste persone. Se è necessario usare gli strumenti per il LinuxDoc DTD, allora si può volere usare questo. Ma si deve ricordare che ora il LinuxDoc DTD non è il modo standard anche nel mondo Linux. Se si può, provare il DocBook DTD. Questo è il modo standard e pienamente supportato di scrivere la documentazione.