Window Manager

Introduzione

Window Manger e ambienti Desktop sono le interfacce utente principali nel sistema X Window. Un window manager è un programma che controlla l'aspetto delle finestre e fornisce i mezzi attraverso i quali l'utente può interagire con esse. Un ambiente Desktop fornisce un'interfaccia più completa al sistema operativo, e fornisce una gamma di utilità e applicazioni integrate.

Ci sono molti Window Manger disponibili. Alcuni dei più conosciuti includono fvwm2, Window Maker, AfterStep, Enlightenment, Sawfish, e Blackbox.

Gli ambienti Desktop disponibili per Linux sono GNOME, KDE, e XFce.

La scelta di un Window Manager o un ambiente Desktop è altamente soggettiva. La scelta dipende dal look and feel dei pacchetti, le risorse (RAM, spazio disco) necessarie e le utilità incluse. Un sito web che fornisce un sommario molto buono di ciò che è disponibile, screenshot, e le loro rispettive caratteristiche è Window Managers for X.

In questo capitolo sono presentate le istruzioni di installazione di numerosi Window Manager ed un ambiente Desktop leggero. Più avanti nel libro sia KDE che GNOME hanno le proprie sezioni.