Questo capitolo contiene sistemi di gestione dello spooling di stampa e applicazioni ghostscript per visualizzare PostScript su terminali o carta.
Il Common Unix Printing System (CUPS) è uno spooler di stampa e relativi programmi di utilità. È basato sull'"Internet Printing Protocol" e fornisce servizi di stampa alla maggior parte delle stampanti PostScript e a matrice di punti.
Download (HTTP): http://ftp.easysw.com/pub/cups/1.1.23/cups-1.1.23-source.tar.bz2
Download (FTP): ftp://ftp.easysw.com/pub/cups/1.1.23/cups-1.1.23-source.tar.bz2
Download MD5 sum: 4ce09b1dce09b6b9398af0daae9adf63
Dimensione del download: 8.7 MB
Stima dello spazio su disco richiesto: 46 MB
Stima del tempo di costruzione: 0.54 SBU (additional 69 SBU to run full test suite)
OpenSSL-0.9.7e o GnuTLS (che richiede libgpg-error, libgcrypt e opencdk, in quest'ordine), Linux-PAM-0.78, PHP-5.0.3, Python-2.4, J2SDK-1.4.2, OpenSLP, libpaper e Valgrind (opzionalmente usato se si esegue la suite di test)
Creare un utente 'lp', cosicché CUPS installerà il comando SUID lppasswd a questo utente. Utilizzare il seguente comando come utente root:
useradd -c "Print Service User" -d /dev/null -g lp -s /bin/false lp
Se si utilizza Linux-PAM, bisogna modificare alcuni file in modo che CUPS possa trovare gli header necessari. Fare le opportune modifiche usando il seguente comando:
sed -i -e "s@pam/pam@security/pam@g" \
{config-scripts/cups-pam.m4,scheduler/auth.c,configure}
Installare CUPS eseguendo i seguenti comandi:
./configure &&
make &&
make install
Il comportamento di default di base dell'installazione è appropriato per i sistemi LFS. I file di CUPS si trovano in /usr/bin, /usr/sbin, /var e /etc/cups.
La configurazione di CUPS dipende dal tipo di stampante e può essere complessa. Generalmente le stampanti PostScript sono più semplici. Per istruzioni dettagliate su configurazione ed uso di CUPS, consultare http://www.cups.org/documentation.php. Il Software Administrators Manual e il Software Users Manual sono particolarmente utili.
Affinché le stampanti non-PostScript stampino con CUPS, bisogna installare ESP Ghostscript-7.07.1 per convertire le immagini PostScript in immagini a matrice di punti e un driver (e.g., da Gimp-Print-4.2.7) per convertire le risultanti immagini a matrice di punti in un formato comprensibile per la stampante. I driver Foomatic usano Ghostscript per convertire PostScript in un formato direttamente stampabile, ma questo è considerato una forzatura dagli sviluppatori di CUPS.
Durante l'installazione, CUPS crea il file di avvio /etc/rc.d/init.d/cups. Il file funziona, ma si potrebbe volerlo sostituire con un più convenzionale file di avvio LFS installando lo script incluso nel pachetto blfs-bootscripts-6.0:
make install-cups
CUPS fornisce accept, cupsaddsmb, cupsd, cupstestppd, lpadmin, lpc, lpinfo, lpmove, reject, cancel, cups-config, disable, enable, lp, lpoptions, lppasswd, lpq, lpr, lprm, lpstat, libcups, libcupsimage e vari script e filtri.
cupsaddsmb esporta le stampanti al software SAMBA per permetterne l'uso da parte di client Windows.
lppasswd aggiunge, cambia o elimina password nel file di compendio delle password di CUPS, passwd.md5.