I pacchetti che vengono installati in questo libro sono solo la punta dell'iceberg. Ci auguriamo che l'esperienza acquisita con il libro LFS e il libro BLFS dia il background necessario per compilare, installare e configurare pacchetti che non sono inclusi in questo libro.
Quando si vuole installare un pacchetto in una locazione diversa da /, o /usr, si sta facendo un'installazione fuori dalle impostazioni di ambiente di default sulla maggior parte delle macchine. I seguenti esempi dovrebbero risultare utili per correggere questa situazione. Gli esempi coprono la gamma completa di impostazioni che possono richiedere aggiornamenti, ma non sono tutti necessari in ogni situazione.
Espandere la variabile PATH per includere $PREFIX/bin.
Espandere la variabile PATH dell'utente root per includere $PREFIX/sbin.
Aggiungere $PREFIX/lib to /etc/ld.so.conf o espandere LD_LIBRARY_PATH per includerlo. Prima di usare l'ultima opzione verificare http://www.visi.com/~barr/ldpath.html. Se si modifica /etc/ld.so.conf ricordarsi di aggiornare /etc/ld.so.cache eseguendo ldconfig come utente root.
Aggiungere $PREFIX/man a /etc/man.conf o espandere MANPATH.
Aggiungere $PREFIX/info a INFOPATH.
Aggiungere $PREFIX/lib/pkgconfig a PKG_CONFIG_PATH.
Aggiungere $PREFIX/include a CPPFLAGS quando si compilano pacchetti che dipendono dal pacchetto installato.
Se si è alla ricerca di un pacchetto che non è nel libro, di seguito ci sono diversi modi per cercare il pacchetto a cui si è interessati.
Se si conosce il nome del pacchetto, lo si può cercare su FreshMeat a http://freshmeat.net/. Si può cercare anche su Google presso http://google.com/. Talvolta anche una ricerca dell'rpm su http://rpmfind.net/ o del deb su http://www.debian.org/distrib/packages#search_packages può portare ad un link al pacchetto.
Se si conosce il nome dell'eseguibile, ma non il pacchetto a cui l'eseguibile appartiene, provare prima una ricerca su google con il nome dell'eseguibile. Se i risultati sono eccessivi, provare a cercare l'eseguibile nell'archivio Debian a http://www.debian.org/distrib/packages#search_contents.
Alcuni suggerimenti generali sulla gestione dei nuovi pacchetti:
La maggior parte dei nuovi pacchetti seguono il processo ./configure && make && make install. Informazioni sulle opzioni accettate da configure possono essere ottenute attraverso il comando ./configure --help.
La maggior parte dei pacchetti contiene documentazione sulla compilazione e installazione del pacchetto stesso. Alcuni dei documenti sono eccellenti, altri non così eccellenti. Verificare la homepage del pacchetto per suggerimenti aggiuntivi ed aggiornati per compilare e configurare il pacchetto.
Se si hanno problemi durante la compilazione del pacchetto, provare a cercare negli archivi lfs su http://search.linuxfromscratch.org/ l'errore o, se questo non risolve, provare a cercare su Google. Se nessuna altra cosa aiuta, tentare con la mailing-list/news-server di supporto di blfs .
Se si è trovato un pacchetto che è solo disponibile in formato in .deb o .rpm, ci sono due piccoli script, rpm2targz e deb2targz, che sono disponibili su http://downloads.linuxfromscratch.org/deb2targz.tar.bz2 e http://downloads.linuxfromscratch.org/rpm2targz.tar.bz2 per convertire gli archivi in un semplice formato tar.gz.
Last updated on