I pacchetti moduli Perl aggiungono utili oggetti al linguaggio Perl. I moduli utilizzati dai pacchetti attraverso BLFS sono elencati qui, assieme alle loro dipendenze. La maggior parte dei riferimenti ai moduli Perl sono nella forma di Module, Module::SubName o Module::Sub::Name, tuttavia occasionalmente si vedrà anche Module, Module-SubName o Module-Sub-Name. La maggior parte dei riferimenti in questa pagina sono nell'ultima forma, poiché essi sono i nomi ufficiali del pacchetto.
Download MD5 sums (HTTP): http://anduin.linuxfromscratch.org/sources/BLFS/SVN/M-P/Perl_Modules/Perl_Modules.gz.md5sums
Download MD5 sums (FTP): ftp://anduin.linuxfromscratch.org/BLFS/SVN/M-P/Perl_Modules/Perl_Modules.gz.md5sums
Un modulo in particolare è mostrato per primo, poiché l'utilità di questo modulo garantisce l'installazione, anche se molti moduli non lo richiedono. Il modulo Module::Info può dire se un particolare modulo è uncluso in, o è stato installato nella propria installazione Perl. In aggiunta il modulo può dire quale versione è installata e quali dipendenze sono richieste per essa. Si può anche usare Module::Info per raccogliere le dipendenze dei moduli disinstallati.
Installare i moduli Perl eseguendo i seguenti comandi:
perl Makefile.PL &&
make &&
make test
Ora, come utente root:
make install
I moduli elencati sotto richiedono modifiche alle istruzioni per essere installati con successo.
perl Makefile.PL --without-guessing &&
make &&
make test
Ora, come utente root:
make install
Se la versione di sistema del prorpio Perl è diversa da 5.8.5 bisognerà modificare il comando sed sottostante per fargli riflettere la versione installata.
sed -i -e "s@/usr/local/bin@/usr/bin@" \
-e "s@/usr/local/lib/perl5@/usr/lib/perl5/site_perl/5.8.5@" \
-e "s@/usr/local/lib/www/docs@/usr/share/doc/perl5@" \
Makefile
Ora, come utente root:
make install &&
install -v -d -m755 /usr/share/doc/perl5 &&
make install_html &&
rm -v -f /usr/share/doc/perl5/SGMLSpm/sample.pl &&
install -v -m644 DOC/sample.pl /usr/share/doc/perl5/SGMLSpm
C'è un modo alternativo di installare i moduli usando il comando built-in install di Perl. Il comando scarica automaticamente il sorgente dall'archivio CPAN, lo estrae, esegue i comandi menzionati sopra, e rimuove l'albero di costruzione. Tuttavia potrebbe essere necessario installare pacchetti di librerie dipendenti prima di eseguire il metodo di installazione automatizzato.
La prima volta che si esegue questo comando verrà richiesto di inserire alcune informazioni riguardanti locazioni e metodi di download. Questa informazione è contenuta in file che si trovano in ~/.cpan. Avviare la shell perl con il seguente comando come utente root:
perl -MCPAN -e shell
Ciascun modulo ora potrebbe essere installato da questa shell con il comando:
install [Module::Name]
Per altri comandi e aiuto digitare help.
Last updated on