Client posta/News

I client di posta aiutano a recuperare (Fetchmail), ordinare (Procmail), leggere e rispondere (Nail, Mutt, Pine, Kmail, Balsa, Evolution, Mozilla) a email.

Anche i client news aiutano a recuperare, ordinare, leggere e comporre risposte, ma questi messaggi viaggiano attraverso USENET (un sistema di messaggistica mondiale) usando il Network News Transfer Protocol (NNTP).

Nail-11.20

Introduzione a Nail

Il pacchetto Nail contiene nail, un Mail User Agent da linea comandi derivato dal Berkeley Mail, pensato per fornire le funzionalità del comando POSIX mailx con supporto aggiuntivo per messaggi MIME, IMAP (incluso caching), POP3, SMTP, S/MIME, recapito/ordinamento messaggi, valutazione, e filtraggio. Nail è utile in particolare per la realizzazione di script e batch processing.

Informazioni sul pacchetto

Dipendenze di Nail

Opzionali

OpenSSL-0.9.7e o Mozilla NSS (da Mozilla-1.7.5 o Firefox-1.0 o Thunderbird-1.0), Heimdal-0.6.3 o MIT krb5-1.4 (per autenticazione IMAP GSSAPI) e MTA

Installazione di Nail

Installare Nail eseguendo i seguenti comandi.

make SENDMAIL=/usr/sbin/sendmail

Ora, come utente root:

make PREFIX=/usr install UCBINSTALL=/usr/bin/install &&
ln -sf nail /usr/bin/mail &&
ln -sf nail /usr/bin/mailx

Spiegazione dei comandi

make SENDMAIL=/usr/sbin/sendmail: questo cambia il percorso MTA di default di /usr/lib/sendmail.

make PREFIX=/usr install UCBINSTALL=/usr/bin/install: questo cambia il percorso di instlallazione di default di /usr/local e il percorso di default del comando install di /usr/ucb.

Configurazione di Nail

File di configurazione

/etc/nail.rc, ~/.mailrc e ~/.nailrc

Contenuti

Programmi installati: nail
Librerie installate: None
Directory installate: None
Link simbolici: mail e mailx

Brevi descrizioni

nail

è un mail user agent a linea di comando compatibile con il comando mail che si trova nelle versioni commerciali di Unix.

mail

è un link simbolico a nail.

mailx

è un link simbolico a nail.