Linux Filesystem Hierarchy: Versione 0.65 | ||
---|---|---|
Indietro | Capitolo 1. La gerarchia del filesystem Linux | Avanti |
La directory /lib contiene i moduli del kernel e quelle immagini delle librerie condivise (le librerie del codice di programmazione di C) necessarie per avviare il sistema ed eseguire i comandi nel filesystem root, cioè tramite i file binari nelle directory /bin e /sbin. Le librerie sono facilmente identificabili dall'estensione *.so; in Windows l'equivalente di una libreria condivisa sarebbe un file DLL (dynamically linked library); le librerie sono essenziali per la funzionalità di base del sistema. I moduli del Kernel (driver) si trovano nella sottodirectory /lib/modules/"versione-del-kernel". Per essere sicuri che un modulo venga compilato correttamente bisogna assicurarsi che la directory /lib/modules/"versione-del-kernel"/kernel/build punti a /usr/src/"versione-del-kernel" o che nel Makefile ci siano indicazioni sulla posizione dei sorgenti del kernel.
Contiene le librerie dipendenti dalla piattaforma/architettura.
I file della libreria condivisa iptables.
Contiene diverse mappature di tasti.
La directory di partenza di tutti i moduli del kernel. L'organizzazione dei file è sufficientemente chiara, per cui non sono necessarie ulteriori spiegazioni.
Contiene i dettagli sulle schede di tipo ISA, sui moduli richiesti e diversi altri attributi.
Elenca tutte le dipendenze dei moduli. Questo file può essere aggiornato col comando depmod.
È l'equivalente del file /lib/modules/'kernel-version'/isapnpmap.dep per le schede di tipo PCI.
È l'equivalente del file /lib/modules/'kernel-version'/isapnpmap.dep per le schede USB.
Tutti i file relativi all'OSS (Open Sound System) sono installati in questa directory in modo predefinito.
I file della libreria PAM.
Il FSSTND specifica che la directory /lib contiene quelle immagini delle librerie condivise necessarie per avviare il sistema ed eseguire i comandi nel filesystem root, cioè tramite i file binari nelle directory /bin e /sbin. Le librerie condivise che servono solo per l'esecuzione dei binari in /usr (come tutti i binari per X Window) non devono stare in /lib. Possono stare in /lib solo le librerie condivise richieste per l'esecuzione dei binari in /bin e /sbin. In particolare, la libreria libm.so.* può stare anche in /usr/lib se non è richiesta da nessun file in /bin or /sbin. È richiesto almeno uno dei seguenti tipi di file (possono essere file o collegamenti simbolici): libc.so.* La libreria C collegata dinamicamente (opzionale) ld* Il linker/loader istantaneo (opzionale) Se c'è un preprocessore C installato, /lib/cpp dev'essere un riferimento a questo, per motivi storici. La posizione ordinaria di questo binario è /usr/bin/cpp. Le seguenti directory, o collegamenti simbolici a directory, devono essere in /lib, se è installato il sottosistema corrispondente: modules I moduli del kernel caricabili (opzionale) /lib<qual> : Un formato alternativo delle librerie condivise essenziali (opzionale) Ci possono essere una o più varianti della directory /lib su sistemi che supportano più di un formato binario che richiede librerie separate. Normalmente questo è usato per il supporto ai 64-bit o 32-bit su sistemi che supportano più formati binari, ma richiedono librerie con lo stesso nome. In questo caso /lib32 e /lib64 potrebbero essere le directory delle librerie, e /lib un collegamento simbolico a una di esse. Se è presente una o più di queste directory, i requisiti per i loro contenuti sono gli stessi della directory /lib normale, con l'eccezione che la directory /lib<qual>/cpp non è richiesta. /lib<qual>/cpp è tuttavia possibile: uno di questi casi è quando /lib e /lib<qual> sono le stesse (una è un collegamento simbolico all'altra).