Quando vi spostate nel testo, usate il modo più veloce. Sapete che C-f sta per forward-char (avanti di un carattere)--riuscite ad indovinare che M-f sta per forward-word (avanti di una parola)? C-b sposta indietro di un carattere. Cosa farà M-b? E non è tutto: vi potete spostare in avanti di una frase alla volta con M-e, se alla fine di una frase mettete almeno due spazi dopo il punto finale (altrimenti Emacs non si accorge di dove finisce la frase e ne inizia un'altra). M-a sposta indietro di una frase. Se vi ritrovate ad usare C-f multipli per arrivare alla fine della linea, vergognatevi e la prossima volta usate C-e, e C-a per andare all'inizio della linea. Se usate molti C-n per spostarsi in giù schermata per schermata, vergognatevi e d'ora in poi usate C-v. Se usate ripetutamente C-p per scorrere in alto di parecchie pagine, vergognatevi di farvi vedere in pubblico ed usate M-v.
Se siete quasi alla fine di una linea e vi accorgete che avete sbagliato qualcosa all'inizio della linea, non usate 121#121 o 126#126 per tornare indietro...dovreste cancellare delle intere parole scritte bene! Invece, usate delle combinazioni di M-b, C-b, e C-f per spostarsi sull'errore, correggetelo, e poi usate C-e per spostarvi di nuovo alla fine della linea. Quando dovete digitare il nome di un file, non inseritelo mai tutto. Digitate abbastanza caratteri per identificarlo univocamente, e fate fare il resto al completamento di Emacs premendo 77#77 o 40#40. Perché sprecare digitazioni se invece potete sprecare cicli di CPU? Se state digitando del testo semplice, e il testo non vi va a capo, usate M-q, che corrisponde a fill-paragraph nelle normali modalità di testo. Vi ``aggiusterà'' il paragrafo come se foste andati a capo linea per linea a mano. M-q funziona solo da dentro il paragrafo, o dal suo inizio o dalla fine.
Qualche volta aiuta usare C-x u, (undo), che cercherà di annullare gli ultimi cambiamenti fatti. Emacs tira ad indovinare quanti passaggi annullare; di solito è molto intelligente. Richiamare il comando più volte annullerà sempre più comandi, finché Emacs non si ricorderà più quali cambiamenti sono stati fatti.