Alla fine si potrebbe non riuscire a risolvere i propri problemi, e si potrebbe aver bisogno dell'aiuto di qualcun altro. Il modo più efficiente è chiedere a qualcuno nelle proprie vicinanze, o al più vicino gruppo di utenti Linux, che può essere trovato sul web.
Un'altra possibilità è chiedere su Usenet News in uno dei molti, molti newsgroups disponibili. Il problema è che di solito essi hanno un così alto volume e rumore (chiamato basso rapporto segnale/rumore) che la propria domanda può facilmente restare senza risposta.
La cosa più importante è chiedere correttamente, o non si verrà presi sul serio. Dire solo il mio disco non funziona non sarà di aiuto, anzi alzerà ulteriormente il livello del rumore e con un po' di fortuna qualcuno chiederà chiarimenti.
Piuttosto bisogna descrivere i propri problemi con tutti i dettagli necessari per permettere agli altri di aiutarci. Il problema potrebbe essere in qualcosa di inaspettato. Perciò ci si ricordi di elencare le seguenti informazioni sul proprio sistema:
Ci si ricordi che il testo relativo all'avvio è registrato in /var/log/messages
,
che può rispondere a molte delle domande precedenti. Ovviamente se il disco fallisce non
sarà possibile avere il registro salvato sul disco, ma si potrà far scorrere all'indietro
la schermata usando i tasti SHIFT
e PAGE UP
. Può anche essere utile includere
parti della schermata nella propria richiesta di aiuto, ma senza esagerare: la si mantenga
breve , dato che un file di registro completo inviato su Usenet News è molto più
che fastidioso.