Capitolo 3. Configurazione del server LDAP

Una volta che il software è stato installato e compilato, si è pronti a configurarlo per l’uso che se ne deve fare. Tutta la configurazione runtime dello slapd è compiuta attraverso il file slapd.conf, installato nella directory prefix che si è specificato nello script di configurazione o di default in /usr/local/etc/openldap.

Questa sezione specifica in dettaglio le istruzioni di configurazione comunemente usate per slapd.conf. Per una lista completa, vedere la pagina di manuale di slapd.conf(5). Le istruzioni del file di configurazione sono divise in tre tipologie: global, backend specific e database specific. Qui si troveranno le descrizioni delle istruzioni, insieme ai loro valori di default (se ci sono) ed agli esempi di uso.

3.1. Formato del file di configurazione

Il file slapd.conf consta di tre tipi di informazioni di configurazione: global, backend specific, e database specific. Le informazioni globali sono specificate per prime, seguite dalle informazioni associate con un particolare tipo di backend, a loro volta seguite dalle informazioni associate ad una particolare istanza di database.

Le istruzioni globali possono essere sovrascritte da istruzioni di backend e/o di database, e le istruzioni di backend possono essere sovrascritte dalle istruzioni di database.

Le linee in bianco e le linee di commento che cominciano con il carattere '#' sono ignorate. Se una linea comincia con uno spazio viene considerata continuazione della riga precedente. Il formato generale di slapd.conf è il seguente:

# direttive globali di configurazione
<global config directives>

# definizione backend
backend <typeA>
<backend-specific directives>

# definizione primo database & direttive di configurazione
database <typeA>
<database-specific directives>

# definizione secondo database & direttive di configurazione
database <typeB>
<database-specific directives>

# definizione secondo database "typeA" & direttive di configurazione
database <typeA>
<database-specific directives>

# backend successivo & definizioni database & direttive di configurazione
... 

Un'istruzione di configurazione può avere argomenti. In questo caso sono separati da spazio bianco. Se un argomento contiene uno spazio bianco, deve essere racchiuso tra doppi apici "come questo". Se una discussione contiene un doppio apice o il carattere di backslash `\', il carattere dovrebbe essere preceduto da un altro backslash `\'.

La distribuzione contiene un file di configurazione di esempio che sarà installato nella directory /usr/local/etc/openldap. Un certo numero di file che contengono le definizioni dello schema (tipi di attributo e classe oggetto) sono forniti nella directory /usr/local/etc/openldap/schema.