(Grazie a Rick Masters per averci aiutato con questa sezione.) |
Stiamo supponendo che LILO sia installato nel Master Boot Record del disco fisso (MBR); questa sembra essere la configurazione più comune. Volete installare LILO in quello che ora è il secondo disco fisso ma che diventerà poi il primo disco fisso.
Modificate il file /new-disk/etc/lilo.conf come segue:
disk=/dev/hdb bios=0x80 # Dice a LILO di trattare il secondo # disco come se fosse il primo # (BIOS ID 0x80). boot=/dev/hdb # Installa LILO sul secondo disco. map=/new-disk/boot/map # Posizione del "map file". install=/new-disk/boot/boot.b # File da copiare nel settore di avvio # del disco. prompt # Dice a LILO di mostrare il prompt # "LILO boot:" timeout=50 # Avvia il sistema di default dopo 5 # secondi. (Il valore è in # decimi di secondo.) image=/new-disk/boot/vmlinuz # Posizione del kernel. Il vero nome può # includere un numero di versione, per # esempio "vmlinuz-2.0.35". label=linux # Etichetta per il sistema Linux root=/dev/hda1 # Posizione della partizione radice nel # nuovo disco fisso. Modificatelo come # appropriato al vostro sistema. Notate # che dovete usare il nome della posizione # futura, una volta che il vecchio disco # è stato rimosso. read-only # Monta subito la partizione in sola # lettura, per eseguire fsck. |
Solo per Slackware. Usate image=/new-disk/vmlinuz.
Se state usando un disco fisso SCSI potete aver bisogno di aggiungere una linea con initrd. Consultate il vostro file /etc/lilo.conf esistente.
Installate LILO sul nuovo disco:
/sbin/lilo -C /new-disk/etc/lilo.conf |
L'opzione -C
dice a LILO quale file di configurazione usare.