Usate questo comando per partizionare il nuovo disco:
fdisk /dev/hdb |
I dispositivi EIDE sono identificati come hda, hdb, hdc, e hdd nella directory /dev. Le partizioni in questi dischi possono andare da 1 a 16 e sono anch'esse nella directory /dev. Per esempio, /dev/hda4 si riferisce alla quarta partizione del primo disco fisso (hda - primo disco fisso EIDE).
I dispositivi SCSI sono identificati con sda, sdb, sdc, sdd, sde, sdf, e sdg nella directory /dev. Similmente, le partizioni in questi dischi possono variare da 1 a 16 e sono anch'esse nella directory /dev. Per esempio, /dev/sda3 si riferisce alla partizione 3 nel disco SCSI a (primo disco SCSI).
Per le partizioni Linux con il file system ext2, usate l'ID di sistema 83. Per partizioni di swap, usate l'ID di sistema 82.
Per maggiori informazioni sul partizionamento, consultate l'Installation How-To e il Partitioning Mini How-To.
Se il vostro nuovo disco ha più di 1024 cilindri, consultate il Large Disk Mini How-To. In breve, dovreste installare tutti i file necessari per avviare Linux entro i primi 1024 cilindri. Un modo di farlo è di creare una piccola partizione (circa 5 Mb) solo per la directory /boot all'inizio del disco. (Solo per Slackware: Il kernel è in /vmlinuz anziché in /boot/vmlinuz, perciò dovrete mettere sia la directory / che la directory /boot in questa partizione).
Le partizioni per sistemi operativi diversi la Linux dovrebbero essere create con il loro fdisk o con il loro comando equivalente anziché con l'fdisk di Linux.