Alcuni acronimi:
SGML - Standard Generalized Markup Language
XML - Extensible Markup Language
RTF - Rich Text Format
HTML - HyperText Markup Language
PDF - Portable Document Format
L'obiettivo di questo documento è di configurare OpenJade per convertire il formato di documenti DocBook, stilati in Standard Generalized Markup Language (SGML) 3.2 e 4.2 e in Extensible Markup Language (XML), nei formati HyperText Markup Language (HTML), Rich Text Format (RTF) e Portable Document Format (PDF).
This document is Copyright 2001 by Saqib Ali. Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is available at http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.
Di seguito la traduzione del paragrafo precedente, con l'avvertenza che è il testo originale inglese che ha valore legale:
Copyright 2001 by Saqib Ali. È concesso il permesso di copiare, distribuire e/o modifcare questo documento nei termini della licenza GNU sulla libera documentazione, versione 1.1 o qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation; senza i vincoli sulle Sezioni Immodificabili, sulla Prima di copertina e sull'Ultima di copertina. Copia della licenza è disponibile sul sito http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html.
Tutte le lodi sono di Allah, il Signore dei Mondi. Tutti i ringraziamenti vanno ad Allah. Qualunque errore in questo documento è una mia colpa.
Inoltre, mi piacerebbe ringraziare le seguenti persone per i loro validi contributi a questo documento:
Eric Safern <esafern (at) lrn.com> - per gli aggiornamenti relativi a Cocoon e JRE. http://www.timebytes.com/
Greg Ferguson <gferg (at) hoop.timonium.sgi.com> - per le utili indicazioni/suggerimenti sulla mailing list di docbook.
Kristin Thomas <kristint (at) us.ibm.com> - per la revisione iniziale di questo documento.
Luc de Louw <luc (at) delouw.ch> - per i suggerimenti sulla sezione HTMLDOC (PDF -> HTML).
Lloyd D Budd <ldp (at) foolswisdom.org> - per i suggerimenti che hanno consentito di migliorare molte delle sezioni del documento.
Andrew Shugg <andrew (at) neep.com.au> - per aver corretto gli errori nella versione 2.0 di questo documento. Neep Consulting
DocBook è una definizione di tipo di documento (Document Type Definition - DTD). Una DTD definisce la sintassi di un documento. DocBook descrive i tipi di struttura ed i formati da utilizzare nei documenti tecnici. È comunemente utilizzato per la sua semplicità e completezza.
Una DTD definisce la sintassi di un documento: è essenzialmente un "libro di regole" che descrive gli insiemi di tag ed attributi che saranno utilizzati nella definizione di specifici tipi di contenuto. Così DocBook è un "libro di regole" che viene utilizzato per scrivere documenti. Ogni tag utilizzato nella scrittura del documento, deve essere definito molto specificatamente e formalmente nel DTD.
Un Document Style Semantics and Specification Language (DSSSL) definisce come convertire un documento scritto in Standard Generalized Markup Language (SGML) in un formato leggibile quale HTML, RTF e PDF.
Gli strumenti necessari a configurare OpenJade per convertire SGML e XML sono i seguenti:
OpenJade
Le DTD di DocBook
Le Entità ISO
Il DSSSL di Norman Walsh
Il DSL di LDP
HTMLDOC (opzionale)
Gli XSL di Norman Walsh (opzionali)
Gli XSL di LDP (opzionali)
Nota | |
---|---|
Tutti i pacchetti citati sono liberamente distribuiti e disponibili in rete. Il prossimo capitolo spiega come scaricare questi pacchetti. |
In questo documento si presume che il lettore abbia installato sul proprio sistema quanto segue:
gzip - disponibile su http://www.gnu.org/directory/
gcc e GNU make - disponibili su http://www.gnu.org/directory/
unzip - disponibile su http://www.info-zip.org/pub/infozip/
Strumenti standard Unix, quali: tar, mkdir, mv...