Quello che al momento non abbiamo è un buon programma open-source per scrivere documenti SGML/XML.
Il progetto Conglomerate punta specificatamente a produrre un buon editor per DocBook. Agli inizi del 2004 è ancora allo stato alfa.
Il progetto MlView è un editor XML, non indirizzato specificatamente a DocBook. Agli inizi del 2004 è carente di documentazione e sembra essere ancora allo stato alfa.
LyX è un word processor tipo GUI che utilizza LaTex per la stampa e consente le modifiche strutturali di LaTeX markup. Esiste un pacchetto LaTeX che genera documenti DocBook, e un how-to document che descrive come redigere documenti SGML e XML con LyX .
GeTox, l'editor XML di GNOME, è rivolto a utenti non-tecnici, ma il software (Agosto 2001) è ancora in fase alpha di sviluppo: poco più che una serie di concetti che qualcosa di utile, inoltre il gruppo non sembra essere troppo attivo sul progetto. Non ci sono stati aggiornamenti sul sito da Marzo 2001 e ora siamo ad Agosto 2002.
GNU TeXMacs è un progetto rivolto alla realizzazione di un editor orientato alla produzione di materiale tecnico e matematico, inclusa la gestione delle formule. In Aprile 2002 è stata rilasciata la versione 1.0. Gli sviluppatori pensano di poter implementare XML in futuro, ma per ora non è gestito.
ThotBook è un progetto che vuol mettere insieme un editor GUI per DocBook e il toolkit Thot. Ma sembra ormai morto: la pagina web non è aggiornata da Novembre 2001 e ora siamo ad Agosto 2002.
Tutt'oggi, la maggior parte della persone deve modificare a mano i tag con Vi o con Emacs e usare psgml per controllare la validità delle modifiche.