Sezione Software
Ecco alcuni link per raccolte ed altri indici di software di astronomia per Linux.
AstroMake Un'utility intesa per rendere facile l'installazione di certi pacchetti di astronomia (in forma binaria).
CDROM, Linux per l'Astronomia... ora divenuto il progetto CDROM Open Source per l'Astronomia
Applicazioni scientifiche su Linux (SAL), Fisica ed Astronomia
Scisoft È un projetto nell'ambito dell'ESO, che fornisce una raccolta di software utility per l'astronomia, per lo più strumenti di dominio publico sviluppati, al di fuori dell'ESO, in maniera uniforme presso tutti e quattro i siti ESO. Vi sono inclusi i maggiori pacchetti di analisi dati (per es., IRAF/STSDAS, ESO-MIDAS e IDL) come anche molte utility più limitate.
La mailing list linuxastro contiene anche un elenco di applicazioni e pacchetti. Per maggiori informazioni vedere linuxastro.
Se questi soddisfano le vostre esigenze, i seguenti potrebbero essere utili:
Qui c'è una discussione sui programmi Linux che sono usati per trovare oggetti naturali e artificiali nel cielo.
XEphem è stato il progetto prediletto di uno di noi (Downey) per gli ultimi vent'anni o quasi. È cresciuto fino a diventare uno degli strumenti interattivi più capaci per il calcolo delle effemeridi astronomiche.
XSky è di Terry R. Friedrichsen, terry@venus.sunquest.com. XSky è essenzialmente un atlante interattivo del cielo.
KStars è un planetario per il Desktop KDE.
Skymap è un programma per mappatura astronomica scritto, in Fortran e C per stazioni di lavoro Linux, da Doug Mink del Centro Dati dello Smithsonian Astrophysical Observatory.
Xplns riproduce cieli stellati reali col display X Windows.
Nightfall è un'applicazione di astronomia per divertimento, educazione e scienza. Può produrre animazioni di eclissi di stelle binarie, calcolare le curve di luce sintetica e curve di velocità radiale ed infine, determinare il modello di adattamento ottimale, o best-fit, per qualsiasi serie di dati osservati su eclissi in sistemi stellari binari.
NOVA Ambiente integrato di osservazione per astronomi libero.
Stellarium è software GPL libero per rendere cieli realistici in tempo reale con openGL.
Il progresso dei computer palmari a preso piede. Linux ha fatto la sua strada in questo reame.
L'Istituto Clear Sky ci porta il Personal Sky Chart per il PDA Sharp Zaurus.
Programmi che si classificano come simulatori.
Celestia Simulazione visiva dello spazio in tempo reale per Windows e Unix (Linux)
OpenUniverse Simula i corpi celesti del sistema solare in 3D in Windows e Linux
Iniziato nell'estate del 2001 come una semplice raccolta di lezioni di meccanica celeste C++ in, il progetto ORSA ora raccoglie molte lezioni generali, un'interfaccia grafica che funziona con Linux/Unix, OS X del Mac e Windows, ed un numero di programmi seminario. Il progetto ORSA è in grande sviluppo e, al momento è a livello di qualità beta di software.
Astronomical Information Processing System (AIPS) è il heavy iron usato dagli astronomi professionisti. AIPS++ è il posto dove si trovano maggiori informazioni ma, si noti che esiste anche AIPS Classic ed è attivamente mantenuto.
Il buon, vecchio GNU Image Manipulation Program (GIMP) è un bel programma da usare per il trattamento di immagini digitali di tutti i tipi e si può lo stesso dimostrare utile per immagini astronomiche.
Numarray offre la manipolazione di matrici e capacità di calcolo simili a quelle trovate in IDL, Matlab, o Octave. Usando numarray, è possibile scrivere molte applicazioni efficienti per elaborare dati numerici direttamente in Python senza usare alcun codice C, C++ o Fortran (così come eseguire analisi in modo interattivo in Python o PyRAF).
NumPy è il successore di Numarray. STScI è in procinto di migrare tutti i loro software verso l'uso di Numpy, ed il prossimo rilascio di stsci_python e STSDAS/TABLES farà uso di Numpy al posto di Numarray.
Un numero sorprendente di applicazioni hanno a che fare col sole e la luna.
wmMoonClock mostra le effemeridi lunari con precisione discretamente alta ed è elencato su questo sito web insieme a parecchi altri programmi interessanti. QUESTO LINK SEMBRA DEFUNTO E POTREBBE VENIRE CANCELLATO PRESTO.
XVMoontool è un'applicazione XView che mostra informazioni riguardanti la luna in tempo reale.
XTide è un pacchetto che fornisce predizioni su maree e correnti in una gran varietà di formati. Possono essere generati grafici, listati, e calendari oppure, può essere provvisto un orologio di marea sul vostro desktop.
Questa sezione discute vari pezzi di software che possono essere usati per formare le basi di progetti specializzati.
SLALIB, parte del Progetto Starlink, è una completa libreria di subroutine per calcoli astronometrici. NOTIZIE 2007 - fermato lo sviluppo del Progetto Starlink, tuttavia supporto alla comunità è in qualche modo ancora disponibile quì.
Libreria di codice sorgente di astrofisica è una raccolta di links a modelli di processi astrofisici numerici.
Codici sorgente per astronomia e software numerico è una collezione di codici C riferiti all'astronomia.
Astronomia CCD su Linux. Una libreria di routines che aiutano a controllare telecamere SBIG.
Si, giochi.
Orbit - Fa il pilota da combattimento spaziale su Windows o Linux. NOTIZIE 2007 - il dominio del sito originale sembra sia stato perso, ma copie d'archivio sono sull'internet. Il link è stato cambiato in un URL di ricerca Google.
Ogni lista ha bisogno di una sezione miscellanea e quella per i software è questa.
IRAF è un gigantesco, ma eccezionalmente abile, sistema di analisi astronomica guidato per gli ultimi 20 anni da Doug Tody, ufficialmente del NOAO. Ha accumulato innumerevoli contributi autorevoli da parte di principali astronomi da tutte le aree di analisi dati astronomici. Se avete un serio interesse nella riduzione di dati astronomici e molto tempo da investire, questo sistema vi darà una gran ricompensa.
PyRAF è un nuovo linguaggio da comando per lanciare i task IRAF, basato sul linguaggio per script Python. Da all'utente la possibilità di lanciare task IRAF in un ambiente che ha tutta la potenza e flessibilità di Python.
Xplanet Programma molto realistico per rendere la terra ed altri pianeti e lune. Usa Windows e OpenGL.
StarPlot Un visore di mappe stellari tridimensionale per Linux. Usa C++ e Gtk+.